Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali
- Autore: Alberto Asor Rosa
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
Premessa: per leggere questo libro non è necessario essere seguaci del celebre palindromo romano e neanche accaniti lettori di critica letteraria in senso stretto.
Questo volumetto costituisce certamente un’autobiografia intellettuale di Asor Rosa, critico letterario, ex politico, ex professore universitario e recentemente anche scrittore di narrativa, ma ci si può affacciare alla lettura anche senza sapere chi sia, anzi, in tal caso, offre l’opportunità per colmare una terribile lacuna.
La riflessione si avvia dalla constatazione che la figura dell’intellettuale è tramontata e che questo declino somiglia all’estinzione dei dinosauri:
"In una certa fase della storia del mondo, incredibilmente rapida e breve rispetto a quella lunghissima che l’aveva preceduta, dinosauri e brontosauri si avviarono all’estinzione […] Loro erano restati stupidamente quel che erano, ma il clima e l’ambiente si erano profondamente modificati: non esistevano più per loro le condizioni minimali della sopravvivenza". (p.3-4)
Questo è ciò che accade oggi alla classe intellettuale ed Asor Rosa ci accompagna in un rapido excursus, tra passato e presente, su cause e ed errori compiuti, in quanto lo stato dell’intellettualità, il cosiddetto "grande silenzio", è specchio di una crisi più generale della nostra società.
Normalmente la scrittura asorrosiana può essere scoraggiante per i non adepti ma qui il tutto è reso scorrevole e avvincencente dalla forma-intervista. Difatti, attraverso le domande incalzanti della giornalista di la Repubblica, Simonetta Fiori, in otto brevi capitoli si affrontano, in modo tutt’altro che superficiale, tematiche legate al mondo della cultura, della politica e dei nuovi media, spostandosi dal tramonto degli intellettuali e della classe politica di sinistra all’evo berlusconiano.
Questo libro offre una lucida, e a tratti spietata, riflessione sull’attualità e allo stesso tempo permette un approccio indolore ad un brillante critico nostrano.
Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali
Lascia il tuo commento