Il lato oscuro del cuore
- Autore: Corrado Augias
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Corrado Augias torna con un noir atipico caratterizzato da un lessico familiare, con una scrittura sicura, tesa, mai banale e a tratti ipnotica.
Solo l’inizio del romanzo è faticoso, perché non parla di fatti accaduti, ma di quello che studia Clara: le gradi isteriche di fine Ottocento, di cui parlano Freud, Jung, Charcot, il famoso caso di Dora, tutte donne ossessionate da ricordi erotici, brutali e uomini fantasmatici e violenti che sono causa di suicidi e smarrimenti.
Ma anche nella realtà, tutto è strusciante, erotico, le vicende di Augias mi ricordano i telefonini touch screen.
Luigi, il fratello di Clara, intrattiene una relazione di sesso con una donna ricca e sola, ormai alle soglie della vecchiezza, ma avida di vita e di corpi giovani e statuari come quello di Luigi, che con i soldi della "signora" apre un bar, insieme al suo amico, l’architetto Roberto, fresco di laurea in architettura, con Deborah, una ragazza che era diventata l’oggetto di proprietà di Omar, che muore in circostanze "barbare", essendo lui un capetto di una periferia anonima, sfregiata. E poi c’è Clara alla cassa del bar, più per curiosità di vita che per reale necessità economica. Tutto sembra oliato, tranquillo, il bar va alla perfezione.
A casa ci sono la nonna Assuntina, che morirà presto e il padre Luciano, che vive in una perenne depressione e noia esistenziale.
Clara sa che presto partirà per gli Stati Uniti per un PhD e il suo quasi fidanzato Corrado andrà in Germania.
Pur con questa consapevolezza, la ragazza accetta di ascoltare Wanda, il cui marito, Ignazio, è stato ucciso vicino ad un poligono, essendo lui guardia giurata.
La vita di Wanda è sconvolgente, un peccato raccontare la sua esistenza brutale, buia, in cui gli "elementi" principali sono il danaro e il sesso.
La donna potrebbe anche rischiare il carcere, proprio lei assomiglia alle donne nevrotiche e malate che Clara studio nel suo corso di Psicanalisi.
Il lato oscuro del cuore (Einaudi, 2014) è un noir ma anche il racconto di vite: liquide, impersonali, dimenticabili.
L’italiano di Corrado Augias è sempre pulito, elegante anche nelle tragedie, coltissimo, ma capace di miscelare dialetto e lingua scientifica. Chissà se ce lo meritiamo tutto questo sfoggio di talenti.
Il lato oscuro del cuore (Supercoralli)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il lato oscuro del cuore
Lascia il tuo commento