Leggere
- Autore: Corrado Augias
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2007
Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi
Un libro stimolante, e per molti versi sorprendente, sul piacere insostituibile della lettura, sulla sua capacità di aiutarci a conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda, a crescere, a diventare più liberi e, perchè no, più allegri. (seconda di copertina).
Prendo in mano il libro a distanza di qualche anno, lo sfoglio e ritrovo con immenso piacere lo stile di uno dei miei autori preferiti: Corrado Augias.
Scrittore, giornalista, autore e conduttore televisivo, Augias confessa di aver iniziato a scrivere in prima-seconda media, ma di aver ricevuto il vero input alla lettura ed alla scrittura al liceo, con la lettura dei Sepolcri di Ugo Foscolo:
Il professore dunque attaccò: "All’ombra dei cipressi e dentro l’urne..." e la vaga noia di quella mattina si sciolse. Quelle immagini , credo d’averlo già saputo allora, erano destinate a imprimersi nella mia mente proprio per il lugubre manierismo romantico che le riempiva. Mi lasciai prendere dai versi....
Il capitolo "La carta contro la pietra" ci conferma la superiorità delle idee, valori senza tempo, sulle costruzioni dell’uomo, soggette al trascorrere degli anni: Hugo prima di tutti, ma anche Bradbury, Petrarca, Racine - autori molto amati da Augias e descritti non in ordine cronologico, ma di interesse nei diversi momenti della vita - vogliono con i loro scritti sempre attuali farci capire che
Leggere è lasciarsi trasportare, cambiare tempo e spazio, non essere dove si è. ( Cesare Garboli.)
Leggere può far male, come nel caso di Emma Bovary che nei libri sognava il lusso e la vita scintillante di Parigi, oppure in quello di Paolo e Francesca, colpevoli del loro rapporto adulterino sullo sfondo delle pagine del ciclo di re Artù.
Leggere può far bene, è al tempo stesso evasione e conforto, consolazione e divertimento :
I libri che mi piacciono di più sono quelli che almeno ogni tanto sono un po’ da ridere. (J.D.Salinger)
Nell’ultimo capitolo non poteva mancare la consueta stoccatina alla Chiesa Cattolica, questa volta presa in prestito da Gioachino Belli:
Che predicava a la Missione er prete?
"Li libri nun sò robba da cristiano:
Fiji, pè carità, nun li leggete."
E Augias, di commento:
"Foss’anche solo per questo, varrebbe la pena di leggere."
I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leggere
Lascia il tuo commento
Libro gradevole, incuriosisce la parte dedicata all’erotismo.