Il libro di Blanche e di Marie
- Autore: Per Olov Enquist
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2016
Per Olov Enquist è un autore dalle tematiche forti e "Il libro di Blanche e di Marie" non smentisce la sua fama.
È la storia di Marie Curie e della sua assistente Blanche Whitman, un tempo isterica, paziente del dottor Charcot, solo in seguito diventerà assistente di Curie. La giovane è conciata male: vive su un carretto, perchè le sono stati amputati il braccio sinistro e le gambe, a causa delle radiazioni. Nonostante ciò scrive la sua storia e quella di Marie.
Blanche, prigioniera alla Salpêtrière, il più rinomato ospedale neurologico del tempo, per i suoi isterismi diventa l’allieva prediletta di Charcot, a cui mostra, in eventi spettacolari, i suoi forti attacchi di isteria, fino al giorno in cui viene congedata. Si intromette a questo proposito Jane Avril, che in realtà è una falsa isterica e verrà presto dimessa dall’ospedale, appunto perchè sana. Jane diventerà una famosa ballerina di Can-can.
In quanto a Marie Curie avrà una grande passione per un suo collega, che le costerà l’ostracismo dalla comunità scientifica del tempo, dal momento che la sua passione viola le regole della rispettabilità. È un momento difficile per le donne che sono discriminate e ritenute inferiori.
Le strade della Curie e di Blanche si uniranno dopo la morte del dottor Charcot e i loro mondi, così diversi e lontani, andranno ad incontrarsi. Blanche è l’espediente narrativo di Enquist, che riesce in questo modo a legare le due grandi scoperte scientifiche del tempo.
Enquist sembra risollevare le due donne e saper premiare la loro grande capacità di dedizione.
Sul piano stilistico il romanzo è innovativo, con l’uso di monologhi e di flussi di coscienza, anche se è riconoscibile l’intreccio.
Lettura obbligatoria per chi vuole conoscere questo grande autore.
Il libro di Blanche e Marie (Narrativa)
Amazon.it: 9,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro di Blanche e di Marie
Lascia il tuo commento