Il lungo addio
- Autore: Raymond Chandler
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Da un po’ mi imbattevo nel nome di Raymond Chandler. Non sapevo bene chi fosse. Allora quando mi son trovato fra le mani "Il lungo addio", non ho perso tempo e ho deciso di leggerlo. Capisco subito che si tratta di un romanzo poliziesco. Non sono un grande lettore di romanzi noir, ma è un genere che non disdegno, anzi tutt’altro e ogni tanto ho piacere a leggerne.
Chandler si dimostra un gran narratore. Descrive molto accuratamente le scene così come i personaggi delineandoli sia da un punto di vista fisico, sia e soprattutto da quello psicologico. E quest’ultimo aspetto è quello che colpisce in tutti i personaggi che incontriamo, sia che essi siano protagonisti sia che siano semplice comparse. Personaggi un po’ inquieti e ambigui che si muovono all’interno di una metropoli dove la corruzione la fa da padrone.
Le scene sono così ben rappresentate che ci sembra di trovarci davanti a quei vecchi film polizieschi americani (si pensi solo alla scena dell’interrogatorio, ai gesti e alle frasi dette!). D’altronde lo stesso Chandler ha contribuito alla stesura di alcune trasposizioni cinematografiche.
La voce narrante è il detective Philip Marlowe che si trova invischiato involontariamente in una storia di sparizioni e omicidi, dimenandosi tra poliziotti violenti e non, uomini potenti, malavitosi, maggiordomi latinoamericani e femmes fatales.
Un mix di ingredienti per una storia coinvolgente, come è giusto che sia un romanzo giallo che si rispetti, ma qui oltre all’aspetto di suspense, tipica appunto di questo genere, c’è una interessante caratterizzazione dell’essere umano, tra vizi e virtù.
Il tema dell’alcol è quello che attraversa il romanzo quasi come comune denominatore. Un problema che affligge un po’ tutti dentro la scena, chi più chi meno. Un argomento caro all’autore se si considera il fatto che lo stesso Chandler ha avuto grossi problemi dovuti all’alcolismo. Un argomento che dà una veste anche autobiografica al libro.
"Il lungo addio", sesto romanzo di Raymond Chandler che ha come protagonista il detective Philip Marlowe, è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1953 ed è stato vincitore del premio letterario Edgar Award due anni dopo, nel 1955.
Il lungo addio
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il lungo addio
Lascia il tuo commento