Il mastino dei Baskerville
- Autore: Arthur Conan Doyle
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Il famoso autore nato ad Edimburgo scrisse questo romanzo poliziesco che fu pubblicato a puntate sulla rivista “The Strand Magazine” dall’agosto del 1901 all’aprile del 1902. Fu uno dei pochi capitoli della saga dedicata all’incredibile detective Sherlock Holmes ambientato lontano da Londra.
L’impareggiabile investigatore con l’aiuto dell’inseparabile dottor Watson sarà alle prese con un efferato delitto e con i fantasmi del passato che incombono prepotentemente sulla famiglia del deceduto. Una terribile leggenda perseguita ormai da due secoli la famiglia Baskerville ed ora che l’anziano sir Charles Baskerville viene trovato morto essa ritorna prepotentemente alla ribalta dopo essere stata rimossa per decenni nelle menti dei familiari e dei paesani. Il medico ed amico del defunto, James Mortimer è convinto che il motivo del decesso non sia un banale attacco cardiaco ma addirittura la comparsa di una creatura orribile, un mastino proveniente direttamente dall’inferno con gli occhi infuocati che uccide sistematicamente i maschi della famiglia a partire dal capostipite, quell’Hugo di Baskerville che, a suo tempo, si era macchiato di tremendi delitti. Una maledizione a cui nessuno può fuggire! Chi se non Sherlock può risolvere il mistero? Ed allora ecco apparire sulla scena del delitto il nostro protagonista con il classico cappello e la pipa in bocca. Con una capacità deduttiva che lo ha reso famoso inizia ad indagare con fare circospetto e senza svelare le sue scoperte ordina sapientemente gli indizi che sfuggono ai più ed agli stessi lettori.
L’analisi puntigliosa della scena del crimine, la ricerca maniacale di ogni indizio diretto ed indiretto e l’attenzione che riesce a porre di fronte agli aspetti più insignificanti stupiscono il lettore e lo inducono a sfogliare le pagine a perdifiato. Holmes si nasconde nella brughiera, in un capanno, per cogliere quelle indicazioni che solo lui può intravedere, lasciando a Watson gli interrogatori e l’indagine ufficiale. Quale sarà l’inganno? Esiste veramente una bestia che si aggira tra la nebbia e l’umidità nella brughiera inglese? Pare proprio che questo aspetto non si possa negare viste le inconfondibili orme dell’animale e sentiti gli spaventosi e realistici ululati. Intanto l’ultimo discendente della famiglia, sir Henry, vive in completa apprensione la maledizione, aspettando di essere travolto, a sua volta, dall’infernale animale! Altri inquietanti atti arricchiscono il già complicato “giallo” che deve sbrogliare Holmes. Sir Henry riceve una lettera minatoria, poi gli vengono rubati due stivali, sembra che un evaso si aggiri tra la brughiera e la palude di Grimpen, la stessa palude può essere attraversata solo con la conoscenza di Stapleton, un naturalista. Oltre a questo si devono aggiungere altre figure che vanno indagate e interrogate, il maggiordomo della famiglia, la servitù intera e la sorella di Stapleton, Beryl.
Che ruolo avranno questi personaggi nel prosieguo della storia e nella risoluzione dell’enigma?
Come si può fermare il fantasma di un cane vissuto duecento anni prima che si aggira tra le fiamme? Solo Holmes può riuscirci, solo Conan Doyle può raccontarcelo, nascondendo a noi ed al tempo che centodieci anni sono passati dalla sua invenzione e dall’opera che sembra nata dalla penna di un autore moderno, solo da pochi giorni, da poche ore!
Il mastino dei Baskerville
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mastino dei Baskerville
Lascia il tuo commento
Letto e fatto leggere agli allievi. Bello.