Il segreto della bambina sulla scogliera
- Autore: Lucinda Riley
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2013
Pubblicato da Giunti nel 2013, “Il segreto della bambina sulla scogliera” è il terzo coinvolgente romanzo della scrittrice irlandese Lucinda Riley.
Ogni capitolo ha un’introduzione scritta dalla protagonista stessa, Aurora.
“Credo che inizierò il mio racconto (tanto per complicare ulteriormente le cose) quando non ero che una bimba di otto anni senza madre. In cima a una scogliera a picco su Dunworley Bay, il mio posto preferito al mondo ….. Devo avvisarvi: non faccio la scrittrice di mestiere … Vedete, io mi sono sempre espressa con il corpo, ma siccome non posso più farlo ho deciso di dar voce ai miei pensieri”.
Così ha inizio il romanzo, con la protagonista ritratta bambina, sull’orlo di una roccia a picco sul mare, di notte, scalza e con solo una lunga camicia bianca. A trovarla è Grania Ryan, una scultrice irlandese da tempo trasferitasi a New York, ma ora tornata a casa in seguito a un grande dolore, la perdita di un bambino da pochi mesi concepito. Da qui ha inizio un intenso rapporto tra Grania e Aurora: ambedue non sanno, però, che le vicende attuali sono molti simili alla storia di alcuni loro antenati vissuti in quei luoghi tanti anni prima. Sarà Kathleen, madre della giovane scultrice, a rivelare attraverso alcune lettere parte della verità alla figlia che nulla sa delle passate vicende e degli antichi rancori familiari. Toccherà, comunque, ad Aurora, verso la fine del romanzo, mettere gli ultimi tasselli affinché il quadro sia completo.
Tutti adorano la bambina contro la quale il destino sembra, però, accanirsi...
La piccola è di sicuro speciale: cattura l’affetto di tutti, accetta le asprezze della vita quasi fossero eventi naturali cui non ribellarsi e fa di tutto per rendere felice chi le è attorno. Lei ama la danza e il suo corpo trasmette gioia e armonia. Ogni suo gesto, dolce e denso d’amore, rende questa bambina assolutamente unica e molto più matura della sua età.
“Ho imparato come il dolore ci insegni a essere più forti e più saggi - io di certo sono cambiata – fa parte della vita al pari della gioia. Tutto nel mondo ha un equilibrio: come potremmo capire di essere felici se non siamo mai stai tristi?”.
Il romanzo termina in maniera inaspettata e si rivela una storia di intensi affetti e di tristezza ma fino alla fine non esclude un elemento essenziale della vita: la speranza.
Il segreto della bambina sulla scogliera
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto della bambina sulla scogliera
Lascia il tuo commento