Il sogno del maratoneta
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2009
Una vita straordinaria. Un uomo sta per tagliare il traguardo della maratona. Non ce la fa più, le forze stanno per cedere, ma non si arrenderà. Taglierà il traguardo, aiutato da un giudice che si era mosso a compassione, facendolo però squalificare, ma non importa, perché lui ormai è nella leggenda. La fotografia dell’Olimpiade di Londra del 1908.
Quello straordinario atleta risponde al nome di Dorando Pietri, un uomo che ha trasformato la passione in trionfo. Una passione nata per caso, perché Dorando voleva correre in bicicletta, eppure la vita gli fece capire che doveva abbandonare quell’espediente di metallo e contare solo sul proprio corpo. Un saggio consiglio.
Un uomo di umili origini che è riuscito a coronare il proprio sogno, viaggiando in tutto il mondo e amando chi gli stava vicino.
Una vita tra alti e bassi, che sembra inventata apposta per finire in un romanzo.
E un grande autore come Giuseppe Pederiali non si è tirato indietro, narrando le gesta di Dorando in queste pagine che scivoleranno veloci tra le dita. Veloci, ma non come il protagonista di questa storia.
Il sogno del maratoneta è un libro dedicato a chiunque voglia conoscere le grandi gesta di un uomo che si è fatto da sé, un libro sincero che vuole soltanto narrarci della vita di una persona, senza falsi artifizi.
Un grande uomo narrato da un altro grande uomo: esiste una garanzia migliore di questa?
Il sogno del maratoneta
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi vuol conoscere di grandi imprese.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sogno del maratoneta
Lascia il tuo commento