Impossibile
- Autore: Erri De Luca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
La Cengia del Bandiarac è montagna impervia e pericolosa. Solo i camosci vi si muovono liberamente aderendo all’istinto della propria natura, senza sottrarsi alla fatalità degli eventi.
In quel contesto una coincidenza impossibile o una circostanza probabile: due uomini, antichi compagni di lotta politica, entrambi amanti della montagna, scalano rocce a distanza. Il primo precipita per la scarpata, il secondo lo avvista e chiama i soccorsi. Potrebbe sembrare un incidente casuale, se non fosse che quei due, un tempo amici di pelle e sangue, sono uno il traditore e l’altro il tradito, insieme ai compagni di rivoluzione, di un processo giudiziale avvenuto decenni prima. Erano gli anni ’70...
Il movente della resa dei conti tra i due, che il magistrato tenta di dimostrare, somiglia più a un confronto tra generazioni, attraverso l’analisi di un passato recente già dimenticato. L’interrogatorio che troviamo nel nuovo libro di Erri De Luca Impossibile (feltinelli, 2019) diventa così lo spunto per affrontare un dibattito storico ed esistenziale; l’ex rivoluzionario non ha pentimenti, ha assunto le proprie responsabilità, scontato le pene, operato una necessaria autocritica senza, però, rinnegare i propri ideali. Un uomo così è libero anche in una cella d’isolamento e inoltre, in un’età in cui il più è fatto, è immensamente grato alla vita, anche e soprattutto grazie all’ancestrale amicizia con la montagna.
Il magistrato è giovane e certe cose le ha forse lette sui libri di storia, omettendo però la ponderazione necessaria che consente a una generazione di comprendere le ragioni di quella che l’ha preceduta; della montagna e del senso di appartenenza che si prova al suo cospetto, ne sa anche meno. Eppure, anche lui compie la sua evoluzione verso la comprensione dell’altro e di se stesso.
Il lettore è il testimone chiamato in causa che si sorprende ad empatizzare con entrambi, proprio grazie a quella capacità di narrazione attraverso la quale storie di vita autentica, che nel passato e nel presente affondano le radici e bene si mischiano col tempo infinito, risvegliano verità assopite nella coscienza.
Ad intervallare l’interrogatorio serrato di domande e risposte, le lettere d’amore che il recluso scrive alla sua compagna. Pura poesia, i sentimenti sfondano il tempo e lo spazio, in un luogo dove il tempo è dilatato e lo spazio estremamente rimpicciolito. È la consistenza eterea e concreta degli amori che non smettono davanti alle intemperie della vita, e meditazione profonda sul senso autentico delle parole.
La prosa-poesia di Erri De Luca, spaziando dall’uso del mestiere di vivere all’immenso degli spazi montani, ruba un battito di cuore ad ogni frase.
Rispetto alla storia trattata, quale sarà la verità? Forse non esiste una sola verità ma diverse... Certamente è vero che:
“Oggi le prigioni sono affollate solo da reati commessi per vantaggio personale a danno di altri” mentre quella generazione, “convinta di possedere una giustizia opposta (allo Stato) l’ha perseguita senza un tornaconto”.
E anche che “impossibile è la definizione di un avvenimento fino al momento prima che succeda” e questo concetto rispetto al futuro, a cui questo breve e intenso testo sembra non accennare, è invece auspicio di sconfinata speranza.
Impossibile
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Impossibile
Lascia il tuo commento