In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
- Autore: Maurizio de Giovanni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
La scelta delle parole non è mai casuale nei romanzi di Maurizio de Giovanni. Per questo l’inferno del sottotitolo prelude a tutto ciò che il lettore incontrerà in questo ricco episodio delle indagini del commissario Ricciardi: l’inferno climatico di una Napoli che si prepara a festeggiare la ricorrenza della Madonna del Carmine, il 16 luglio di un’estate tra le più torride del secolo, quella del 1932; e l’inferno dei sentimenti, per il nostro commissario e per tutti i personaggi presenti nel racconto, che si troveranno a vivere, quasi in contemporanea, un turbinio di passioni che non darà loro pace, che li costringerà a scelte, li porrà dinanzi a dolorose perdite e inaspettati incontri. Scavando fino in fondo al loro cuore.
Al centro della trama di "In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi" come sempre c’è un complesso caso di omicidio. La caduta di un noto chirurgo e professore di ginecologia dal quarto piano del suo studio impegna Ricciardi e il brigadiere Maione in una difficile indagine, in cui uno stuolo di figure, più o meno importanti ai fini della risoluzione del caso, si presenta al lettore e si mescola, nella sua eterogeneità e complessità umana, alle inquietudini e alle vicende personali del protagonista. Sono le passioni più forti e i sentimenti più oscuri e tenaci con cui Luigi Alfredo Ricciardi si imbatte attraverso l’incontro con la fredda e calcolatrice vedova della vittima, il giovane malavitoso Peppino il Lupo, la passionale e ingenua Sisinella, il fedele orafo Coviello che lo porteranno, infatti, ad allontanarsi dall’indagine professionale, per iniziare quella ben più difficile all’interno del proprio cuore.
Diviso tra l’ostinata corte della bellissima Livia e il silenzioso ma profondo sentimento verso la giovane dirimpettaia Enrica, alle pene amorose si aggiunge per Ricciardi l’angoscia per la salute dell’adorata tata Rosa, il suo unico legame affettivo.
E’ un romanzo in cui emerge tutta l’umanità e la sensibilità di un personaggio che abbiamo imparato a conoscere ma che mai prima d’ora era apparso così “nudo” nel cuore e nell’anima agli occhi di noi lettori: mai un Luigi Alfredo così smarrito come l’uomo al capezzale di Rosa; mai un Luigi Alfredo così consumato d’amore e pronto ad agire superando i fantasmi con cui convive e che sono la sua condanna.
Accanto a lui, una moltitudine di attori descritti nelle loro debolezze e nelle loro vive passioni che la calura di luglio sembra accentuare: la gelosia e il sospetto di Maione che rischiano di minacciare la sua vita familiare; il tormento d’amore che spinge Enrica e Livia a scelte tanto ardite e coraggiose; la rabbia, l’infedeltà, la devozione che ciascuno dei personaggi tratteggiati rappresenta. E poi ancora: nuove caratteristiche figure come la folcloristica Nelide e il bell’ufficiale tedesco Manfred; ampi e particolareggiati dipinti partenopei di quartieri, atmosfere e tradizioni, in tipico stile “degiovanniano”; poetici interludi in cui l’autore dà il meglio di sé raccontando emozioni, pensieri, stati d’animo, costruendo scene dal forte significato simbolico e dalla singolare bellezza che incanta e commuove.
Come l’onirico incontro di Rosa con la baronessa di Malomonte, nel dolce passaggio dalla vita alla morte, o le struggenti note della canzone Passione, che segnano le ultime pagine del romanzo… troppo belle che meritano solo di esser lette.
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
Lascia il tuo commento