Io non mi separo
- Autore: Beatrice Masini
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Il piccolo Giulio riceve dalla mamma e dal papà la notizia della loro imminente separazione. Il bimbo fatica ad accettare ciò che sta accadendo e continua a sperare che i genitori restino insieme, fino a quando il padre si trasferisce in un’altra casa e l’intera famiglia deve adattarsi a orari e abitudini differenti. Animato da emozioni forti e contrastanti, Giulio prova rabbia e senso di colpa, ma proprio passando attraverso un periodo così duro, diventa grande in fretta e impara un’importante lezione: anche se il legame tra i suoi genitori è cambiato, l’amore che entrambi nutrono per lui è rimasto uguale a prima.
Pubblicato dalla casa editrice Carthusia nel 2012 e realizzato con testo di Beatrice Masini e illustrazioni di Monica Zani, il prezioso albo di grande formato “Io non mi separo” riesce a trovare le giuste parole per descrivere con delicatezza e lodevole tatto una triste storia comune. A rendere il racconto più commovente è la scelta di una narrazione in prima persona che enfatizza gli stati d’animo e le sofferte riflessioni del bambino protagonista. La separazione dei genitori costituisce per il piccolo un evento destabilizzante che mina le sue sicurezze ed è palese il suo iniziale senso di smarrimento.
“Io non mi separo” si rivela allora come una lettura utile per tutti coloro che vivono un’esperienza analoga a quella raccontata e hanno difficoltà a gestire la situazione sia dal punto di vista pratico sia da quello psicologico e sentimentale. Se il testo esplora soprattutto le conseguenze negative del cambiamento in atto, le ampie illustrazioni mostrano invece scene felici di giochi e impegni quotidiani, a ribadire che non tutto è perduto e che Giulio può ancora contare sull’affetto e sul sostegno della mamma e del papà. Dopo tanto dolore, il finale di “Io non mi separo” lascia, infatti, sperare nella possibilità di instaurare un equilibrio familiare diverso dal precedente, ma comunque sereno:
“Io non mi separo.
Resto un bambino intero.
Anche il papà e la mamma restano interi.
Separati, ma interi.
Cambiano tante cose, però certe no.
Il bene che gli voglio. Il bene che mi vogliono.
Io sono sempre il loro bambino.
Di tutti e due.
E loro sono miei,
ciascuno per conto suo”.
Io non mi separo. Ediz. illustrata
Amazon.it: 21,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io non mi separo
Lascia il tuo commento