Jane Austen si racconta
- Autore: Jane Austen
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Jane Austen si racconta (Ute Libri, 2013) di Giuseppe Ierolli è una biografia della famosa scrittrice inglese realizzata attraverso le sue lettere, il cui stile e tono non hanno niente da invidiare alle opere che l’hanno resa celebre:
Jane Austen è unanimemente riconosciuta come maestra del discorso diretto, le conversazioni dei suoi romanzi hanno il dono dell’assoluta semplicità e naturalezza, unita alla capacità di mettere a nudo i sentimenti più veri e profondi di chi parla, di chi ascolta, di chi risponde. Nelle lettere non ci sono conversazioni, ma solo apparentemente, perché in realtà tutto l’epistolario è una lunga conversazione con i destinatari.
Delle circa tremila missive che si stima abbia scritto, a noi sono arrivate purtroppo solo 161 lettere, che rappresentano la base di questa ricostruzione in cui la voce dello studioso cede il passo a quella del soggetto rappresentato.
Colmando una lacuna non indifferente nel panorama biografico italiano, Giuseppe Ierolli ci restituisce l’ironia, l’acume e lo sguardo della scrittrice ripercorrendo i diversi momenti della sua vita: i sette capitoli ricalcano infatti una scansione cronologica, partendo dall’infanzia e dalla giovinezza a Steventon (1775 – 1793) per finire con gli ultimi anni a Chawton e Winchester (1814 – 1817).
Attraverso le parole di colei che ha creato romanzi indimenticabili, da Ragione e Sentimento a Persuasione, il lettore riesce a visualizzare perfettamente quella che doveva essere la società contemporanea e la quotidianità di Miss Austen tra famiglia, scrittura, eventi mondani, amicizie, preoccupazioni economiche e conoscenze affascinanti. Contribuiscono a questa ricostruzione storica dalla struttura impeccabile alcuni brevi brani delle lettere di quanti appartenevano alla sua cerchia più ristretta, in primis gli adorati nipoti. Alcuni tra loro sono stati perfino autori di importanti biografie in lingua a lei dedicate, come nel caso di A Memoir of Jane Austen di James Edward Austen – Leigh.
In definitiva una lettura imperdibile per chi, amando e apprezzando questa grande autrice, ha il profondo desiderio di conoscere il più dettagliatamente possibile la sua storia personale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jane Austen si racconta
Lascia il tuo commento