L’amatore
- Autore: Roberto Piumini
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Recita il proverbio: andando con lo zoppo si impara a zoppicare. Stavolta – chiariamolo subito - è nell’accezione positiva. Prima di diventare scrittore infatti, Roberto Piumini è stato traduttore, autore di programmi per la radio e la televisione, attore e… molte altre cose. Solo dopo aver tradotto Browning, Shakespeare, Milton e Plauto, però, ha deciso di intraprendere anche lui il cammino della narrativa.
Tre, escluso questo, i titoli all’attivo: “Tre d’amore”, “La rosa di Brad”, “Caratteristiche del bosco sacro”.
L’Amatore riunisce tre storie d’amore ambientate in tre epoche (1955, 1974, 1893) e in tre città differenti: Parigi, Venezia e Vienna. Nessun filo conduttore. Solo tre oggetti tutto sommato banali - un libro, un ombrello, un ritratto – accomunati solo da un sortilegio che in America usano chiamare “serendipity” e che noi potremmo tradurre in maniera incompleta e incorretta con la parola “fato”.
Una frase buttata lì per sfida, «il giorno in cui vedrò un mio romanzo su una bancarella di libri usati, io mi ucciderò»… ed ecco che il libro diventa padrone della vita di Marcel.
Un ombrello «bello, fiero e innocente», che prende la forma di una miccia che accende storie d’amore (finché non concluderà la sua esistenza in un canale: «una folgore bruna nell’acqua buia»). Oggi si rischierebbe una denuncia per stalking, ma c’è stato un tempo in cui era un gesto gentile ed elegante offrire il proprio ombrello ad una donna che ne era sprovvista!
Un ritratto, infine, che senza i poteri malefici raccontati da Oscar Wilde nel libro che ha per protagonista Dorian Gray gioca con le vite di un ricco commerciante, Von Nemeck, della bella moglie Franziska, del pittore Lorenz e della modella Martha.
Un libro scritto con molti cambi di ritmo, piacevole a leggersi, e condito da trame intriganti.
Un piccolo e inaspettato gioiello.
L'amatore
Amazon.it: 4,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amatore
Lascia il tuo commento