L’amore ai tempi di Pablito
- Autore: Luigi Garlando
- Genere: Sport
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2009
Francisco Valenzuela ha fatto un lungo viaggio da Pontevedra, in Galizia, fino a Lignano Sabbiadoro, a bordo di un carro funebre con tanto di bara, tutto per portare un regalo di compleanno al grande “vecio” del calcio italiano, Enzo Bearzot, per i suoi ottanta anni e per il venticinquesimo anniversario della vittoria della nazionale italiana alla Coppa del Mondo di Spagna 1982.
Cisco ha con sé un diario in cui ha raccolto i ricordi di quella estate che è stata splendida, sia per i calciatori italiani che per lui, a quel tempo un ragazzino di sedici anni con il cuore in fiamme per Clara, suo primo e unico amore. Un’estate in cui le storie del giovane cameriere Cisco e di Paolo Rossi, l’eroe del Mundial, sembrano essersi magicamente incrociate fino al trionfo finale.
Cisco riuscirà a trovare il “vecio” e a immergersi con lui nel mare dei ricordi, mentre il suo presente si tinge di rosa per l’incontro con la misteriosa Annika, che sembra risvegliare il suo cuore da un letargo durato venticinque anni, e di giallo per il suo soggiorno al “Mezza Stella”, un albergo a ore gestito da Lorenzon, strano personaggio con una gamba sola e la passione per l’enigmistica, dove niente è come appare.
Per chi ha vissuto quella magica estate, il libro si rivela un tuffo nei ricordi, ma anche chi in quel periodo era troppo giovane potrà godere di un romanzo dallo stile scorrevole che, soprattutto nella parte riguardante il ricordo dei campionati mondiali, ha il potere di stregare il lettore e di portarlo con sé in quelle notti che per il calcio italiano e per Francisco Valenzuela sono state veramente magiche.
Non è difficile provare simpatia per Cisco il becchino e per tutta la corte di personaggi che, nel passato e nel presente, ruotano intorno a lui, come non è difficile identificarsi in lui e capire quanto sia grande l’amore di un ragazzo, tanto da sembrare l’unico possibile per tutta la vita e fare il tifo per la sua lotta impossibile, combattuta a suon di pegni d’amore, serenate improvvisate e imprese rischiose affrontate per affermare il suo valore agli occhi della bella Clara.
Ma il romanzo, con un finale dal gusto dolce e amaro, ci ricorda che se anche i grandi amori finiscono, c’è sempre un modo e un momento per ricominciare ad amare.
L'amore ai tempi di Pablito
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore ai tempi di Pablito
Lascia il tuo commento