L’amore non era previsto
- Autore: Ilaria Carioti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Ilaria Carioti ci presenta il suo ultimo romanzo pubblicato on-line “L’amore non era previsto” nella seguente intervista.
- Buongiorno Ilaria, allora ci parli del suo ultimo romanzo “L’amore non era previsto”, come è nata l’idea di scriverlo?
Quest’opera nasce da due esigenze, quella di scrivere una storia divertente, ironica, ricca di equivoci che catturasse l’attenzione del lettore e quella di descrivere un luogo, conosciuto in diversi miei viaggi, speciale come Barcellona. La città catalana, nella sua originalità, nella stravaganza dei personaggi che vi si possono incontrare, nel profumo di arte che si respira in ogni suo angolo, insomma, grazie alle sue mille sfaccettature, mi ha conquistata e così ho pensato di ambientare proprio lì la storia che avevo in mente.
- Ha appena parlato di una storia ricca di equivoci: cosa accade tra i protagonisti?
I protagonisti sono Natalie e Lapo. Natalie è un’attrice di successo e Lapo un attore esordiente. I due si ritroveranno a recitare insieme per una fiction e tra loro nascerà una bella amicizia. Natalie, infatti, stanca di relazioni sentimentali sbagliate, trova nel suo nuovo coprotagonista una spalla su cui contare. Lui ha appena fatto outing, dichiarando al mondo intero di essere gay e non potrà così incasinarle la vita come gli altri uomini incontrati in precedenza.
L’attore però nasconde un segreto. Non è quel che dice di essere. Cosa potrà mai accadere tra una donna bisognosa di puro e semplice affetto e un uomo che si finge gay per raggiungere il successo? Lascio scoprire ai lettori i mille inconvenienti che si verranno a creare tra la bizzarra coppia!
- Il romanzo è incentrato sui due protagonisti o intorno a loro girano altre storie?
Natalie e Lapo partono alla volta di Barcellona per girare il film. Insieme ai due attori ci saranno i loro collaboratori Giuseppe e Lucy, i quali si ritroveranno a instaurare uno strano rapporto… direi che i loro battibecchi sono molto divertenti e incorniciano a perfezione la storia principale.
- Cosa può aspettarsi dunque un lettore dal suo romanzo?
“L’amore non era previsto” vuole essere un romanzo fresco, ironico e scorrevole e spero che il lettore possa divertirsi nel leggerlo come ho fatto io nel scriverlo.
Fa senz’altro sorridere l’assurda circostanza che porta Lapo a impersonare un uomo completamente diverso da se stesso, che lo costringe ad assumere atteggiamenti che non gli appartengono e a circondarsi da bizzarri personaggi. E poi viene spontaneo chiedersi: cosa accadrà quando Natalie scoprirà l’incredibile inganno?
Comunque al di là di queste vicende spassose, ci sarà anche da riflettere. La protagonista è figlia dei nostri tempi, considerata dai media una divoratrice di uomini per le mille storie sbagliate che si è lasciata alle spalle, in realtà è soltanto una donna in cerca del vero amore, fragile per le tante delusioni subite, che alla fine del libro rischierà di prendere una decisione avventata solo perché disillusa dalla vita, ma a questo punto lascio scoprire il resto al lettore…
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore non era previsto
Lascia il tuo commento