L’arte del dubbio
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sellerio
L’arte del dubbio è un saggio pubblicato da Sellerio nel 2007. Dopo un primo testo specialistico, dedicato alla complessa procedura del cross-examination, l’autore decide, su vari suggerimenti, di presentare una versione nuova, rivista, modificata e semplificata.
In un quadro completo e particolareggiato, Carofiglio offre al lettore un’idea nuova di libro.
Ben lontano dai tomi professionali, “L’arte del dubbio” è un percorso singolare e affascinante in una delle arti più antiche che l’uomo conosca: l’arte oratoria.
Con un ritmo fortemente romanzesco, l’autore riesce a coinvolgere, in modo originale e completo, muovendosi con disinvoltura tra scienze complesse e ricche di interesse, come la filosofia, la psicologia e la giurisprudenza. Quest’opera dai tratti riccamente umanistici agisce su due piani intrinseci e concateni: quello più teorico, fatto di studi, analisi e regole generali, e quello pratico e concreto, fatto di strategie, di errori e frasi ad effetto.
Carofiglio fa sfoggio di tutto il suo sapere, con bravura e forte umiltà, rendendo il libro alla portata di qualsiasi curioso, senza però sottovalutare o insultare l’intelligenza di chi legge.
Si viene catturati dai verbali reali, di volta in volta riportati dall’autore a titolo esplicativo.
Si viene incuriositi dallo svolgimento dei fatti e le personalità dei vari soggetti.
Quest’opera riesce a colpire come se si stesse assistendo a veri interrogatori, più reali di quelli televisivi, più diretti di quelli dei normali romanzi, ma più imperfetti…
L’avvocato, il pubblico ministero e a volte perfino il giudice, in quanto esseri umani, sono ingannati dalle apparenze, sono agitati dal peso delle loro responsabilità, sono frettolosi, come chi crede di avere la vittoria in tasca. Sono messi alla prova, come qualsiasi lettore nella sua vita quotidiana. A volte sono freddi e concentrati, a volte sono passionali ed imprecisi.
Questo viaggio, curato da Carofiglio fin nei più piccoli particolari, aiuta a ricordare che qualsiasi arte necessita di passione e impegno, di doti e predisposizione naturale, coronata da una buona dose di studio, tecnica e rigore!
L’arte del dubbio ci fa riscoprire il valore della dedizione e del rispetto. Ci ricorda che il lavoro è sacrificio e sudore, ma sono questi sforzi a dare soddisfazione, a renderci persone stimate e rispettate sempre e comunque!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte del dubbio
Lascia il tuo commento