L’ingenuo
- Autore: Voltaire
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
Parto subito dicendo che ci sono diversi motivi per cui uno potrebbe leggere L’ingenuo di Voltaire. Innanzitutto la lettura è piacevole, la storia dinamica, a tratti divertente, a tratti drammatica, con diversi riferimenti alla cultura classica che è sempre un piacere (almeno per quel che mi riguarda). Poi serve per capire un po’ il pensiero di uno dei più importanti esponenti e filosofi dell’Illuminismo. Infine ci aiuta a conoscere quello che succedeva in un importante periodo della storia di Francia.
Sopra a tutto questo, la cosa davvero interessante di questo racconto filosofico sono le idee e i pensieri che stanno alla base, che Voltaire esporta e che, devo dire, sono ancora attuali, validi, potendo constatare, purtroppo, che alcune condizioni e situazioni, taluni atteggiamenti e modi di procedere non sono cambiati col passare dei secoli o muovendoci da una regione a un’altra.
L’ingenuo è un urone che dal Canada si ritrova in Europa, catapultato da una vita “selvaggia”, a contatto con la natura, nella “civilissima” e “cristianissima” Francia. Qui si trova di fronte a tantissime incongruenze tra quello su cui teoricamente si basa la cultura francese e quello che effettivamente è il comportamento dell’uomo francese. Con la sua franchezza e la sua ingenuità, con un’intelligenza fine e pronta, riesce a confondere e mettere in difficoltà chiunque incontri, mettendo in evidenza in particolare le storture della monarchia di re Luigi XIV (periodo storico che per altri versi Voltaire ammira anche) e soprattutto le contraddizioni della religione cattolica con particolare riferimento agli uomini di Chiesa.
Infatti questo racconto filosofico vuole essere una critica verso un regime che aveva revocato l’Editto di Nantes, il quale riconosceva la libertà di culto, avendo come conseguenza persecuzioni e stragi. La causa di tutto questo, secondo l’autore, è la Chiesa o almeno quella parte intollerante verso altre forme di credo. Con un occhio sempre rivolto all’Inghilterra, che Voltaire vede come una Nazione illuminata e libera, il filosofo critica anche lo stile di vita in Francia in cui l’unico modo per fare carriera è sottomettersi ai potenti, mentre merito e valore sono cose di secondaria importanza. Una società lassista e corrotta che si è fortemente allontanata dalla condizione naturale e in qualche modo si è “imbruttita”. Sarà questo il prezzo della “civilizzazione”?
Candido - Zadig - Micromega - L'ingenuo
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ingenuo
Lascia il tuo commento