L’oracolo nascosto. Le sfide di Apollo
- Autore: Rick Riordan
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
L’oracolo nascosto (Mondadori, 2016, trad. L. Baldinucci e L. Melosi) è il primo romanzo della serie “Le sfide di Apollo”, realizzata dallo scrittore americano Rick Riordan. Il romanzo narra gli eventi che, temporalmente, si collocano dopo le vicende narrate nel ciclo Eroi dell’Olimpo. Pertanto, nonostante il romanzo possa essere letto singolarmente si consiglia di seguire il ciclo narrativo per conoscere meglio i vari personaggi presenti o anche solo citati.
«No» replicai amaramente. «No, è troppo doloroso. Lo giuro sullo Stige: finché non sarà di nuovo un dio, non userò più un arco né uno strumento musicale!»
Su, avanti, rimproveratemi. Lo so che fu un giuramento sciocco, pronunciato in un momento di sventura e autocommiserazione. Un giuramento sullo Stige può avere terribili conseguenze, se viene spezzato
Ma non mi importava. Zeus mi aveva maledetto con la mortalità. Non avrei fatto finta che fosse tutto normale. Non sarei stato Apollo finché non fossi tornato davvero Apollo. Per ora, ero solo uno stupido ragazzino di nome Lester Papadopoulos. Forse avrei perso tempo con attività di cui non mi importava – come la scherma o il badminton – ma non avrei offuscato il ricordo dei miei talenti un tempo perfetti.
Proprio a causa di ciò che è avvenuto nei romanzi precedenti, Apollo è stato punito in modo esemplare da suo padre Zeus: ora è un sedicenne con problemi di acne e un po’ di ciccia, di nome Lester Papadopolous. Che fine hanno fatto i suoi straordinari poteri, la sua bellezza, il suo… Beh tutto quello che rendono Apollo così “divino”? Si tratta della domanda che l’egocentrico ex dio continua a porsi. Come se le sue sventure non fossero sufficienti, si aggiunge un pestaggio a opera di due bulli e il comportamento di Meg, ragazza di strada e semidea, che lo reclama come servo. Apollo dovrà seguire tutti suoi ordini per un anno e solo così potrà diventare di nuovo un dio… Sempre se Zeus non ha deciso di cambiare le regole del gioco.
Con l’aiuto di Percy Jackson, Apollo e Meg raggiungono il Campo Mezzosangue che è ben lontano dal luogo tranquillo e sicuro che ricordavano. Chirone racconta loro della sparizione di alcuni ragazzi e di come l’Oracolo sia silenzioso da mesi. Niente profezie significa nessuna missione per i giovani semidei. Che la punizione di Apollo sia parte di un piano più grande per ristabilire gli equilibri e combattere la Bestia che si è nascosta nell’ombra? Non resta che scoprirlo! E come il grande Riordan ci ha insegnato, c’è sempre una mano tesa pronta ad aiutarci anche nelle più disperate avventure e, soprattutto, mai e poi mai arrendersi con un amico che sembra aver smarrito la retta via se nel profondo ha ancora una scintilla di bontà.
L'oracolo nascosto. Le sfide di Apollo (Vol. 1)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’oracolo nascosto. Le sfide di Apollo
Lascia il tuo commento