La buona società
- Autore: Amor Towles
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2011
"La vita [..] è una partita a Honeymoon Bridge. Quando abbiamo vent’anni, e ancora tutto quel tempo davanti, tanto di quel tempo che sembra bastare e avanzare per cento indecisioni, per cento visioni e revisioni, prendiamo una carta dal mazzo, e dobbiamo decidere su due piedi se tenercela o scartare la seguente, o se scartare la prima carta e tenere la seconda. E prima che ce ne rendiamo conto, il mazzo è finito e le decisioni che abbiamo preso plasmeranno le nostre vite per i decenni a venire."
Devo ammettere di avere più di un debole per la prosa magistrale di Amor Towles, autore di uno dei miei romanzi preferiti, Un gentiluomo a Mosca. Qui lo scopro alla sua opera prima, nella quale già ci delizia di una corona di personaggi memorabili, con i quali è molto facile entrare in sintonia; nelle sue opere, l’autore ci fa davvero calare nelle atmosfere brillanti e colorate degli anni ’30 newyorkesi, dove la Grande Depressione aveva spinto l’acceleratore sulla voglia di stare insieme e di divertirsi e gli echi del secondo grande conflitto erano ancora ai margini.
Protagonista di questo La buona società (Neri Pozza, 2011, trad. M. Morini) è Katey Kontent, con l’accento sulla "e", come lei tende sempre a sottolineare, quasi a manifestare una predisposizione di spirito più che una semplice pronuncia, che, con l’amica Evelyn Ross, sta festeggiando il Capodanno del 1937, in un night club del Greenwich Village.
La vita è fatta di piccoli piaceri, conquistati anche se con pochi cent in tasca, ma col piacere e la spensieratezza dettata dalla giovinezza e da una irrefrenabile voglia di avventura e di scoperta. Ma ecco che appare nel locale un giovane ed elegante uomo, che sembra aspettare qualcuno, e a cui loro volgono un gentile invito a unirsi a loro.
È solo il primo evento di una serie di accadimenti che cambieranno la vita di tutti e tre, con alterne vicende, ma che non riusciranno a scalfire quel bel sodalizio che il caso ha voluto creare.
La bellezza di questo romanzo è la sensazione vivida di entrare in party lussureggianti in ampi giardini, o in angusti locali sotterranei ove si aggregavano astanti con la passione della musica jazz, descritti talmente bene da far facilmente intuire che lo stesso autore ne sia un appassionato.
Calici di gin adornati di olive sono il giusto e fresco contorno di un romanzo davvero ben costruito e sapientemente dosato. Consigliatissimo!
"Le luci della città si accendevano a una a una in modi che nemmeno Edison si era immaginato. Prima comparvero sul grande patchwork di palazzoni di uffici e su cavi di sospensioni dei ponti; poi fu il turno dei lampioni e delle pensiline dei teatri, dei fanali delle auto e dei fari appollaiati in cima ai piloni delle radio; ogni singolo segnale luminoso testimoniava di qualche aspirazione collettiva smodata e priva di esitazioni."
La buona società
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama l’atmosfera alla Fitzgerald e la prosa calda e coinvolgente di Amor Towles.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La buona società
Lascia il tuo commento