La carbonara non esiste
- Autore: Alessandro Trocino
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2019
La carbonara non esiste, scritto da Alessandro Trocino per Giunti nel settembre 2019, è un’analisi storica e filosofica su uno dei piatti principe della cucina romana. Non c’è trattoria a Roma che non la proponga, insieme alla gricia, alla cacio e pepe e all’amatriciana. Anche se la sua ricetta è più recente di quanto si possa pensare è uno dei piatti identificativi di Roma, con centinaia di varianti all’attivo.
Questo non è un libro di cucina nel senso tradizionale del termine: non troverete una lista di ingredienti con dosaggi precisi e una ricetta codificata da seguire.
Per Alessandro Trocino, sommelier e socio del ristorante Eggs a Trastevere questo libro ha un duplice scopo:
da una parte fare luce sulla storia di un piatto che ha conquistato fama e successo in Italia e nel mondo, e che ora vede Roma come suo epicentro; dall’altro, decostruire la narrazione mitopoietica di troppi cantori che vogliono intrappolare il piatto in una ricetta immobile.
Trocino, con una scrittura leggera e coinvolgente, analizza inizialmente la storia è le leggende legate alla ricetta, poi ci mostra tutti gli ingredienti e i procedimenti da quelli considerati più tradizionali e legati alla norma a quelli che per un romano non devono essere sentiti neanche nominare. Per finire ci sono delle interviste a grandi chef, italiani e non, che hanno fatto della loro carbonara uno dei piatti principe del loro menù.
La carbonara non esiste è un libro che parla di cucina, ma che si legge come fosse una commedia. L’unica controindicazione: la voglia di mangiare un ottimo piatto di pasta alla fine di ogni capitolo!
Buona lettura e buon appetito!
La carbonara non esiste: Indagine sul piatto principe della cucina romana (che forse romano non è)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La carbonara non esiste
Lascia il tuo commento