La disciplina di Penelope
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Protagonista dell’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio (La disciplina di Penelope - Mondadori, gennaio 2021) è Penelope Spada, una donna misteriosa e solitaria, che si nasconde dietro una dura corazza che si è costruita addosso a seguito di un episodio del suo passato, del suo lavoro, che ha lasciato il segno su di lei, rendendola fragile e piena di rabbia.
La voglia di rivalsa, la voglia di dimenticare o semplicemente la voglia di ritrovare se stessa la spingono a ritornare sulla scena di un crimine, non in prima linea e soprattutto senza licenza di indagare. Si affida al suo istinto e alla collaborazione di quei pochissimi rimasti fedeli, che ancora le vogliono dare del “Lei” per rispetto del ruolo che ha ricoperto, il pubblico ministero, e che considerano ingiusto quello che le è successo, perché ha pagato lei per molti altri.
Penelope indaga tra i meandri della psiche umana, prima di tutto: non ha elementi importanti a portata di mano, se non l’omicidio di una donna uccisa con un colpo di pistola alla testa, come un’esecuzione. Un caso ormai chiuso, rimasto senza un colpevole. Dopo un momento di esitazione, capisce che è arrivata l’occasione di rimettersi in gioco e ascolta le richieste del marito della vittima, ricorso a lei come estremo tentativo di chiarezza e di pace interiore: un uomo con un procedimento archiviato per assenza di elementi a procedere ma con “sospetti inquietanti” a suo carico, dure parole scritte a chiare lettere sugli atti di archiviazione, perché le indagini hanno evidenziato l’insussistenza di ipotesi alternative. Un uomo che, affermando di non volersi portare addosso una colpa che non ha, riesce a scuotere il torpore in cui Penelope si è lasciata andare.
Il lettore, coinvolto dal ritmo incalzante della scrittura di Carofiglio, si addentra nei pensieri di Penelope, indugia su particolari all’apparenza importanti, prende con lei le ipotesi sbagliate, poi finalmente trova la strada giusta, quella che la porterà a rendere giustizia, a togliere un peso a un assassino tormentato dalla colpa, a ritrovare finalmente se stessa, nella sua fragilità ma anche nella sua forza.
La disciplina di Penelope (Le indagini di Penelope Spada Vol. 1)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La disciplina di Penelope
Lascia il tuo commento
“La disciplina di Penelope” è l’ultimo libro di Gianrico Carofiglio e Penelope è appunto la protagonista della storia.
Ex magistrato rimosso dalla professione per motivi che nel libro non vengono rivelati vive un malessere esistenziale gestito solo con assunzione di psicofarmaci, alcol e sigarette.
Penelope, ora, fa investigatrice privata senza licenza, lavoro che le permette di sopravvivere in una Milano livida e indifferente.
Riportarla a una dimensione meno distruttiva è Filippo Zanardi, giornalista e amico, uno dei pochi rimasti dopo l’allontanamento subito da pubblico ministero che le propone di seguire un caso di omicidio avvenuto qualche anno prima e mai risolto, una donna trovata uccisa con un colpo di pistola alla nuca in un campo alla periferia di Milano.
Penelope, non completamente convinta di seguire il caso, accetta di incontrare il marito della vittima, indagato come unico sospettato ma senza nessuna prova a suo carico era stato prosciolto da ogni accusa, caso dunque archiviato, ma Mario Rossi marito della vittima desidera giustizia, vuole sapere perché la moglie è stata uccisa e da chi.
Il caso apparentemente senza indizi, moventi, e colpevoli incuriosisce Penelope e con l’aiuto di Barbagallo, un poliziotto della squadra mobile e amico che aveva seguito il caso, inizia a indagare e nel contempo ritrova una stabilita’ emotiva che le consente di aver maggior consapevolezza di se e del proprio valore.
“La disciplina di Penelope” è un libro poliziesco ma con una forte connotazione psicologica, è interessante come Gianrico Carofiglio riesca a rappresentare gli aspetti dell’universo femminile con la sua forza e la sua fragilità con tanta conoscenza e sensibilità.
Prevedo che Penelope sarà protagonista del prossimo libro di Carofiglio, troppi fili della trama sono rimasti pendenti.
“La disciplina di Penelope” è un libro raffinato di piacevole lettura, scorrevole ed essenziale come è lo stile narrativo dell’autore.