La ragazza nell’ombra
- Autore: Lucinda Riley
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2017
Dopo “Ally nella tempesta” Lucinda Riley ritorna nelle librerie con il terzo capitolo della sua appassionante saga familiare: “La ragazza nell’ombra”. È la storia di sei sorelle adottive, unite da un legame indissolubile, di sei indizi sparsi nel mondo attraverso i quali scoprire le proprie origini e affrontare il proprio destino scritto nelle stelle.
Autunno 2007, Ginevra. Pa’Salt, un uomo misterioso e milionario, avvolto in un passato nebuloso, è morto da poche settimane e Atlantis, la sua residenza sul lago dove sono cresciute le sei sorelle D’Aplièse, cresciute nel mito delle Pleiadi, da cui ognuna ha ereditato il suo nome, si è improvvisamente svuotata. Le ragazze sono state adottate in tenera età e, alla morte del padre adottivo, ognuna di loro ha ricevuto una busta con degli indizi e delle coordinate per riuscire a risalire alle proprie origini, disperse nel mondo. Ne “La ragazza nell’ombra”, terzo episodio della saga delle Sette Sorelle, Lucinda Riley ci presenta Star, la più enigmatica e taciturna delle sei, con un innato talento per la cucina e la letteratura. Il suo “ritorno alle origini” parte da Londra, dove, al seguito dell’inseparabile sorella CeCe, la giovane si è trasferita per superare lo shock della morte dell’amato padre adottivo. L’indizio che le è stato dato consiste nel solo nome di una donna, Flora MacNichol, e di un indirizzo, quello della libreria Arthur Morston di Kensington Street. Qui, tra libri rari, ricoperti da un sottile strato di polvere, ha inizio per la nostra protagonista un viaggio tortuoso che la condurrà, in un percorso nel tempo tracciato dall’inchiostro sbiadito di vecchie lettere ingiallite, dalle tranquille campagne del Kent al Lake District, negli anni del primo Novecento. Da qui, attraverso le contorte e misteriose vicende che, sfiorando figure come Beatrix Potter, Vita Sanckville-West e Alice Keppel, coinvolgono due famiglie della nobile aristocrazia inglese, riaffiorerà un passato dal quale non è possibile prescindere per mettere a fuoco il presente e dare una nuova prospettiva al futuro.
Il percorso di Star, però, segue anche un’altra direzione, più tranquilla ed intima che, non senza sofferenze, la porterà ad affrancarsi dalla tanto ingombrante quanto amorevole e indispensabile figura della sorella, all’ombra della quale, per una eccessiva dipendenza reciproca, la sua vita e le sue ambizioni sono rimaste sepolte per ben ventisette anni.
Terzo episodio della fortunata saga, “La ragazza nell’ombra” richiama quanto già letto nei precedenti libri, con una scrittura fluida e capace di alternare due periodi e due ambientazioni - i primi del Novecento e i giorni nostri - tra loro molto diversi, concentrandosi in particolare su quelle eroine femminili molto all’autrice, che, seguendo i dettami del loro cuore, riescono a portare a compimento il disegno astrale scritto per le loro vite. Il punto di forza di Lucinda Riley sono proprio i personaggi e la loro semplicità, complice una narrazione intrigante e leggera: i suoi intrecci, infatti, sono avvincenti e pensati con cura, rivelati al momento opportuno, ricchi di colpi di scena. I personaggi di questo libro sono donne non perfette, che commettono errori, ma sempre oneste; colpiscono per la loro forza d’animo, per la capacità di prendere in mano le redini della propria vita sempre e in qualunque occasione. Un libro che fa sognare ed emozionare.
La ragazza nell'ombra (Le Sette Sorelle Vol. 3)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza nell’ombra
Lascia il tuo commento