Il segreto di Helena
- Autore: Lucinda Riley
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2016
“Il segreto di Helena” (Giunti, 2016, titolo originale Helena’s Secret, traduzione di Leonardo Taiuti) è il nuovo romantico romanzo della scrittrice irlandese, che vive tra il Norfolk e il Sud della Francia con il marito e i quattro figli, Lucinda Riley. I suoi libri sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 7 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 30 Paesi.
Sotto il sole ammaliante e seducente di Cipro, nell’azzurro mare Mediterraneo, si svolgono le appassionanti vicende di più persone legate da vincoli familiari e amicali a una suggestiva e bellissima figura di donna, Helena,
“l’albero intorno al quale tutta la famiglia si accampava”.
Luglio 2006. “Qui il tempo si è fermato”. A distanza di ventiquattro anni Helena era tornata nell’isola di Cipro, a Pandora, l’antica tenuta vicino a Kathikas che il suo padrino, il colonnello Angus McCladden, le aveva lasciato in eredità dopo la sua morte avvenuta sei mesi prima. La donna era giunta a Pandora di sera insieme ai suoi figli Alex di tredici anni, un adolescente “dotato” e particolarmente sensibile, e a Immy di cinque. Appena scesa dall’auto Helena aveva inspirato il familiare odore forte di olive, uva e polvere,
“l’olfatto è davvero il senso più potente di tutti”.
Helena aveva iniziato il giro della casa. La cucina, un vasto ambiente spartano, era composta da un lavandino, da un vecchio forno, da un grosso tavolo di legno e da una cassapanca a tutta parete. I pavimenti di pietra, disposti secondo un motivo a scacchiera erano consunti, la pendola del padrino, dritta come una sentinella era ferma nell’ingresso, in salone, i divani di damasco blu erano coperti con dei lenzuoli. Aprendo una delle persiane di legno che proteggevano la stanza dai raggi del sole e davano sul cortile anteriore della dimora, Helena aveva sbloccato la rigida maniglia di ferro ed era uscita in terrazza. Era buio, da lontano si notavano le luci della costa, ma di giorno si vedeva il mare e gli olivi e i vigneti sottostanti nella valle con le montagne ai lati.
“Ti prego, fa’ che questa vacanza sia perfetta”
aveva sussurrato Helena alla casa, alla luna e alle stelle. La quarantenne, ex ballerina classica, riusciva già a sentire la magica atmosfera di Pandora che la avvolgeva come se la casa le togliesse ogni protezione a sua difesa e mettesse a nudo l’essenza della sua anima.
“Proprio come l’ultima volta”, quando la sedicenne Helena si era innamorata del diciannovenne Alexis, la cui famiglia da generazioni possedeva un vigneto dal quale produceva un celebre vino. Erano così giovani allora, tuttora Alexis, che Helena avrebbe presto incontrato di nuovo, non sapeva nulla delle conseguenze che aveva avuto la loro relazione, né della vita di lei dopo.
“E di come il loro amore avesse cambiato la sua vita”.
Nessuno dimentica il primo amore. Tutti credono che la propria esperienza sia stata unica per forza, passione e bellezza. E ovviamente quella prima estate a Cipro con Alexis era rimasta nei ricordi di Helena per ventiquattro anni,
“come una farfalla catturata per sempre in una goccia d’ambra”.
Passato e presente, rappresentato da William, il marito di Helena, dal quale la donna aveva avuto Immy e il piccolo Fred di tre anni, stavano per entrare in contatto e non c’era modo di evitarlo. Quella vista sbalorditiva, Pandora si trovava in alto appollaiata sul fianco della montagna, dominata dal paesaggio giallo, marrone e verde oliva che faceva da contrasto con l’azzurro brillante del mare, sarebbe stata presto ammirata dai tanti ospiti che avrebbero affollato l’abitazione che dopo tanto tempo tornava a vivere. C’era una leggenda legata a Pandora, bella, non di quelle che finiscono male.
“Si dice che chiunque venga ad abitare a Pandora per la prima volta, si innamori mentre vi alloggia”.
Il segreto di Helena
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto di Helena
Lascia il tuo commento