La signora dell’acqua
- Autore: Elena Pigozzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2022
La signora dell’acqua (Piemme, 2022) è il nuovo romanzo di Elena Pigozzi, nota scrittrice, linguista e giornalista, già vincitrice del premio “Pavoncella” per la creatività femminile nel 2021. Un libro che s’incentra sulla femminilità e sulla tradizione, descrivendo la vita di una famiglia dai valori antichi, che ha vissuto in una casa bianca incastonata tra il fiume e la montagna.
Una famiglia di origine contadina, tirata su dai capostipiti Ines e Giovanni, che per racimolare i soldi per costruire la propria casa furono costretti a emigrare in Brasile, dove persero la vita i loro primi figli, vittime della malaria: Michele, Pietro, Umberto e Zeno.
“Frugo sul ripiano fino a quando trovo l’immagine di Ines e Giuseppe, Armida e Maria a São Paulo, nel cortile dell’Hospedaria. Aspettano l’imbarcazione per tornare a casa. Michele, Pietro, Umberto e Zeno se li è portati via la malaria con la rapidità del fulmine e la crudeltà della falce, mi dice. Lei e Giovanni li hanno visti chiudere gli occhi a pochi giorni l’uno dall’altro. Non c’erano erbe curative che potessero aiutarli, mi ripete Ines, non c’erano santi che potessero togliere loro la sofferenza, né preghiere che ne calmassero il dolore. Dovevano rimanere in Merica. Un pegno che ci ha chiesto la terra, mi dice”.
Anche gli altri figli — Maria, Giuseppe e Armida — non sopravvissero a lungo, portati via nel 1918 dall’epidemia di spagnola, che risparmiò soltanto gli ultimi nati, Italia ed Erminia. Poi ci fu la guerra, ma il dolore per tutte le perdite subite non aveva mai scalfito le solide pareti della casa bianca, che mantenevano intatta la famiglia. Una dimora, rimasta vuota per anni, cui Sara, la figlia di Erminia ormai 70enne, ridette vita, adoperandosi per salvarla dall’esproprio deciso dal Comune per far spazio a una tangenziale.
E ritornata in quel luogo incantato, dove il suo dono ebbe origine – la rabdomanzia – i ricordi scorreranno in automatico, trasformandola così nella voce narrante di questa straordinaria storia. E sarà di nuovo la prorompente forza del femminile, a imporsi e a condurre a soluzioni d’amore inattese, riunendo ancora una volta, una madre, Sara, con sua figlia Mirta, sullo sfondo della solida casa bianca.
La signora dell'acqua
Amazon.it: 12,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora dell’acqua
Lascia il tuo commento