La suora giovane
- Autore: Giovanni Arpino
- Categoria: Narrativa Italiana
"La suora giovane" è tutto una rincorsa, dall’inizio alla fine, tra un uomo di quarant’anni, né vecchio né giovane, e una suora che egli vede un giorno alla fermata di un tram e che gli sconvolgerà la vita.
Ci si muove all’interno di un’invernale Torino degli anni Sessanta.
Le strade sono cristallizzate, il fiume incombe con le sue folate di vento ghiacciato e la nebbia nasconde ogni cosa, proprio come ha fatto Antonio, l’impiegato protagonista della storia, con se stesso, per tutta la vita.
La ricerca di questa donna, una religiosa, che è misteriosa anche per iconografia - ella rappresenta infatti la donna sacra, velata, che cela i suoi pensieri, che non parla mai troppo, il cui spirito è già consacrato a Dio -, diventerà una vera e propria ossessione per il protagonista e lascerà sospeso il lettore per una buona parte del romanzo.
Una narrazione intensa, fatta in prima persona e con grande maestria da Giovanni Arpino che ci introduce nel labirinto mentale che lo stesso protagonista si è creato e dal quale non sa come uscire.
L’uomo deve mettere in discussione tutta la sua vita, una vita ordinaria, camuffata sotto il pensiero che non lo sia o alla quale possa comunque adattarsi - una fidanzata storica ma insapore, un lavoro d’ufficio, giorni, tutti uguali, sempre quelli, deputati a fare le medesime cose -, mentre in lui, un poco alla volta, si insinua il sospetto che poi diventerà certezza, dell’infelicità che una tale esistenza gli sta procurando.
Quella giovane suora che sembra aspettarlo costantemente alla fermata del tram, che gli lascia immagini di santi nella cassetta delle lettere, ricambierà il suo interesse?
Mentre Antonio si rende conto che la sua vita è già mutata e che si è innamorato di una donna alla quale non ha ancora mai parlato per mancanza di coraggio e per scrupolo, legato al caso che la vuole suora, ecco che si inizia ad intravvedere l’uscita dal tunnel.
L’abitudinario protagonista incomincia a prendere decisioni difficili, che comportano un’elevata percentuale di rischi, completamente in contrasto con tutto quello che era stato il suo mondo fino ad allora.
Antonio salta nel buio e il lettore con lui. La sua immagine cambia, egli diventa sempre più risoluto e, proprio quando si crede che tutto stia andando nel migliore dei modi possibili, ecco arrivare il colpo di scena!
Arpino è uno scrittore mirabile, intenso, amichevole che, un po’ come faceva Guareschi, in questo libro ci racconta una storia "portata dal fiume".
La suora giovane
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La suora giovane
Lascia il tuo commento