La terra desolata
- Autore: T. S. Eliot
- Genere: Classici
- Categoria: Poesia
Thomas S. Eliot pubblicò la sua opera più celebre nel 1922, dopo un’accurata revisione da parte dell’amico Ezra Pound, che ne eliminò parti molto consistenti.
"La terra desolata" ("The waste land") è, innanzitutto, un poema di morte e rinascita, aridità e ristoro, denso di simbolismi e significati già a partire dal titolo: la terra desolata è sia quella dei poemi epici medievali, ovvero un luogo devastato ed inospitale che conduce al Graal, sia quella del mondo moderno, caratterizzato dalla crisi e dall’infecondità della civiltà occidentale, sopravvissuta da pochi anni alla catastrofe della prima Guerra Mondiale e rappresentata dalla decadenza di città come Londra, dove l’autore risiedeva stabilmente.
Il poema è strutturato in cinque parti, tutte ricche di interventi di voci diverse di vari personaggi che parlano, in alcuni casi, lingue diverse e di citazioni prese da famose opere letterarie:
- 1. La sepoltura dei morti,
- 2. Una partita a scacchi,
- 3. Il sermone del fuoco,
- 4. La morte per acqua,
- 5. Ciò che disse il tuono.
I temi fondamentali dell’opera corrispondono perlopiù ai miti della cultura occidentale, anche se sono numerosi i riferimenti alla religione buddista, ovvero il mito del Graal e del cavaliere Parsifal, i riti di fertilità presi in esame da James Frazer nel suo studio antropologico "Il ramo d’oro", i tarocchi, la simbologia primaverile e la decadenza della vita metropolitana nell’età moderna.
"La terra desolata" è, senza dubbio, uno dei libri più difficili che mi siano capitati fra le mani, pieno di simbolismi ostici da interpretare e comprendere senza l’ausilio delle note di testo. Un’opera monumentale composta da T. S. Eliot con l’intenzione di diventare un’interpretazione globale del destino dell’Uomo e della Storia europea.
La Terra desolata. Frammento di un agone. marcia Trionfale
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La terra desolata
Lascia il tuo commento
Howdy! This iis kind of off topic but I need some help from an established blog.
Is it very hard tto set up your own blog?
I’m not vey techincal bbut I can figure things out pretty fast.
I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start.
Do you have any ideas or suggestions? Many thanks
Feel free to visit my blog post ... mashable.com