La verità sul caso Harry Quebert
- Autore: Joël Dicker
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2013
Una giovane ragazza di appena quindici anni, Nola, scompare il 30 agosto del 1975. Più di trent’anni dopo il suo cadavere viene ritrovato sepolto sul giardino del famoso scrittore Harry Quebert. Accanto al corpo della ragazza c’è una copia originale de “L’origine del male”, libro che ha reso famoso Harry Quebert in tutto il mondo. Lo scrittore viene arrestato e accusato dell’omicidio di Nola.
Marcus Goldman, pupillo di Quebert, suo alunno e grande amico, decide di indagare per scoprire la verità.
Chi ha ucciso Nola e perché? È stato davvero Quebert a porre fine alla fine di Nola?
Si apre il mondo, quello di Aurora, località nella quale si è trasferita la ragazza all’età di nove anni con il padre. Quello che si scopre, leggendo il libro, non è solo chi ha ucciso Nola ma vengono a galla una rete di segreti e di fatti omessi che circondano l’intera cittadina e i suoi abitanti.
Pubblicato da Bompiani nel 2013, La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker è un thriller che non smette mai di stupirti. Si rimane incollati alle pagine, troppo incuriositi di sapere cosa nasconde ogni abitante di Aurora o, meglio, cosa hanno nascosto per più di trent’anni.
Tutti in cerca di Nola, dopo la sua scomparsa, ma nessuno disposto a rivelare il rapporto che avevano con lei, perché Nola, la piccola Nola, aveva creato segreti che investivano l’intero paese.
Nola è una bambina. Nola è un’adolescente. Nola è una donna che vuole innamorarsi. Nola è una ragazza che si innamora. Nola è una ragazza che perde il controllo. Nola è una ragazza che chiede aiuto. Nola è una ragazza che aiuta. Nola è un mistero. Nola è il collante di un grande segreto che rimarrà nascosto ad Aurora per trent’anni. Nola è una presenza che rimane con te durante l’intera lettura del libro. Alla fine, spiazzato più volte dall’andamento del racconto, vuoi davvero sapere: chi ha fatto del male a Nola? Non rimane che tuffarsi nella lettura di questo romanzo, stilisticamente molto semplice, ma in grado di catturare l’attenzione, di portare la soglia di curiosità a livelli estremi.
Mentre leggi questo libro vuoi sapere. Ormai ti interessi di ogni abitante di Aurora perché, in un modo o nell’altro, tutti sono responsabili della morte della ragazzina.
Ultima nota, molto personale, riguardo a questo libro: ho maturato un amore smisurato per la madre di Marcus e le sue telefonate, vale la pena leggerlo anche solo per le loro conversazioni.
La verità sul caso Harry Quebert
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La verità sul caso Harry Quebert
Lascia il tuo commento
“Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull’effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All’incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l’ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un’emozione potente;
per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito.”
E allora questo è un vero capolavoro! In questa splendida trama il giovane scrittore ha messo tutto: se stesso, l’amicizia, l’amore, l’onore, il mistero, la malinconia! Questo romanzo non si puó non amare, non puó non rapirti sino alle ultime battute finali, non puó non coinvolgerti nella ricerca del colpevole, non puó non portarti a riflettere sulla potenza del vero amore e se si è avuto mai la fortuna di provarlo! Onore al merito di Joel Dicker, per questo suo splendido battesimo del fuoco, augurandoci, riprendendo il senso della trama, che non sia stato l’apice della sua parabola! Evidentemente 5 meritatissime stelline.