Le api non vedono il rosso
- Autore: Giorgio Scianna
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
Si muove tra presente e futuro Giorgio Scianna con Le api non vedono il rosso (Einaudi, 2021).
Si pone su quella sottile linea di confine tra il venire a definitivo compimento di certe innovazioni tecnologiche destinate a irrompere presto nella nostra quotidianità, e la capacità di cui disponiamo già nel presente - prima, cioè, che sia tropo tardi - di saperci adeguare, sotto il profilo morale e giuridico, alle insidie, spesso del tutto inedite, che quei progressi porteranno inevitabilmente con sé.
Nel libro di Scianna, in particolare, il tema è quello delle vetture a guida autonoma (o, per meglio dire, semi-autonoma): Giulio Corridoni è il responsabile del progetto della Chandra, auto avveniristica che non necessita di un guidatore. Il quale, tuttavia, può sempre intervenire e, disattivando la guida in automatico, prendere il controllo del mezzo.
Un genere di veicolo che, si immagina nel romanzo, con buona approssimazione alla realtà ormai prossima, è stato capace di ridurre drasticamente, statistiche alla mano, il numero di incidenti, e conseguentemente di vittime, sulla strada.
Un giorno, tuttavia, una bimba, Sofia Mele, in quel di Lecce, viene travolta da una Chandra che non è riuscita - o non ha voluto - evitare l’impatto con la bambina sfuggita alla sorveglianza della madre.
Il problema sta tutto qui: l’auto è programmata per adottare la soluzione più “conveniente” in situazioni di pericolo, quella cioè meno gravida di conseguenze in termini di vite umane, anche se questo significa sacrificare la sorte di uno singolo specifico per non coinvolgere un numero maggiore di presumibili, ma indefinibili, vittime.
- Se la scienza ti dice che il vaccino contro una malattia salva migliaia di bambini, tu i bambini li vaccini, anche se i test dicono che, per reazione al vaccino, uno su un milione morirà, che un bambino su un milione, lo stesso che hai tenuto in braccio, che non guardava perché aveva paura dell’ago, un bambino che hai tenuto tra le braccia e a cui hai messo in bocca la caramella alla fragola come premio perché è stato buono, andrà a letto la sera e non si alzerà al mattino.
Con questo esempio - di stretta e terribile attualità - un personaggio del romanzo spiega la scelta che sta alla base del comportamento programmato del futuristico veicolo.
E nel vuoto legislativo, oltre che nelle perplessità di ordine morale che a vario titolo scuotono tutti i protagonisti della storia, prende il via il duello, spesso teso e carico di colpi di scena, tra l’indagato ingegner Corridoni (del quale resta indirettamente coinvolta anche la famiglia borghese e ordinaria, intrisa di piccole quanto incrollabili certezze destinate a vacillare) e il pubblico ministero Guido Garner, giovane e grintoso magistrato, risoluto a individuare ogni eventuale responsabilità in un caso nuovo e, al momento, unico nel suo genere.
Archiviazione o rinvio a giudizio per Giulio Corridoni?
E l’anziano preside in pensione, Vittorio Scalchi, conducente "passivo" della Chandra, avrebbe potuto, e dovuto, intervenire per tempo al fine di impedire l’impatto con la piccola Sofia Mele?
Prima di sciogliere tutti i nodi, al lettore viene offerto un racconto senz’altro appassionante, non scevro di spunti di riflessione e confronto che un giorno potrebbero coinvolgere ciascuno di noi.
Le api non vedono il rosso
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama le storie di ambientazione legale, con una sfumatura di credibile fantascienza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le api non vedono il rosso
Lascia il tuo commento