Le gazze ladre
- Autore: Ken Follett
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Ken Follett ci stupisce ancora per la sua originalità, scovando dei tratti di storia originale e straordinaria, sconosciuti al grande pubblico. Il romanzo è un omaggio a un gruppo di cinquanta donne, effettivamente esistito, che agirono durante la seconda guerra mondiale come agenti segreti infiltrati dietro le linee nemiche. Il gruppo era specializzato in operazioni di sabotaggio ardite e pericolose tanto che ben quattordici di esse perirono nel nome della causa alleata.
Lo scrittore gallese ci racconta invece la vicenda di una squadra di sette donne che cerca di distruggere una centrale di comunicazione tedesca nei pressi della città di Reims nel maggio del 1944.
A capo della squadra vi è Felicty Clairet, detta Flick, maggiore del S.O.E., donna energica, determinata ma allo stesso tempo anche sensuale. Le altre sei ragazze creano un gruppo eterogeneo ed efficiente oltre che assolutamente indipendente. Infatti lo stesso è composto da Ruby esperta di combattimento corpo a corpo; Diana, esperta di armi da fuoco; Denise diplomatica ed abile a districarsi con la parola, Maude Valentine ex impiegata nell’intelligence, Geraldine esperta di esplosivi e Greta, travestito di origine tedesca esperta di telecomunicazioni.
Con la maestria che gli è propria Follet intreccia le vicende personali del gruppo evidenziando aspetti romantici, passionali e umanitari al tragico sfondo storico dell’epoca descrivendo minuziosamente la guerra partigiana in Francia e la crudeltà dell’occupazione nazista.
Non mancano, evidentemente, episodi di spionaggio, scontri a fuoco, intrighi politici, corruzione ed aspetti avventurosi. Nel romanzo storico intervengono grandi personaggi come Erwin Rommel e Bernard Law Montgomery che, anche solo di scorcio, danno un senso al periodo storico ed una vena di realismo alla storia. Non mancano altresì le storie d’amore che si incentrano in due storie parallele che vedono in prima persona i protagonisti del romanzo.
Dopo aver respinto un primo assalto dei partigiani il maggiore tedesco Dieter Frank intuisce che l’attacco è solo l’inizio di uno scontro che si potrà concludere solo con la sopraffazione dell’avversario. Inizia così una lotta senza quartiere contro il gruppo comandato da Flick determinata a portare a termine la sua missione ad ogni costo. La ragazza, con l’aiuto del compagno, al comando delle locali forze partigiane, darà filo da torcere ai nazisti con la sua proverbiale tenacia.
Finora tutti conoscevamo il grande coraggio e dedizione delle donne rimaste nelle povere e devastate città della seconda guerra mondiale. Ora, con questo romanzo affascinante ed entusiasmante, impariamo a conoscere la determinazione delle donne d’azione, caso assai raro nel 1944.
Le gazze ladre
Amazon.it: 12,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le gazze ladre
Lascia il tuo commento