Le rose del ventennio
- Autore: Gian Carlo Fusco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
“Divertente, grottesco, tragico. Il più bel libro sul ventennio nero.”
Il famigerato Ventennio che appare sui libri di scuola è iniziato ormai un secolo fa, eppure la sua potenza non è affatto calata, nemmeno ai giorni nostri.
Eventi funesti che hanno portato la nostra società a ciò che vediamo ancora oggi, quando ci affacciamo alla finestra.
Le rose del ventennio (Sellerio, 2000) narra di episodi, di racconti, di storie ambientate proprio durante quella precisa epoca storica. Racconti scritti per caso, annotati a penna su fogli di carta, perché a quel tempo anche una macchina da scrivere era un bene di lusso.
Questi racconti furono per l’autore l’inizio di una brillante carriera in campo editoriale e giornalistico, un inizio non facile, ma proprio per questo affascinante.
Gian Carlo Fusco ci porta indietro nel tempo e lo fa con una classe e una pacatezza davvero d’altri tempi. I suoi sono racconti reali da apprezzare e da portare con noi nel cuore, magari confrontandoli con i ricordi dei nostri familiari che hanno vissuto in prima linea, e sulla pelle, le storie narrate in questo volume.
Il suo stile è fresco ma non banale, per pagine che scivoleranno veloci tra le dita e che ci diranno parecchie cose, che magari sapevamo già, o che non avremmo voluto sapere. Ma nascondersi dietro a un dito non serve mai a niente, ve l’assicuro.
Le rose del ventennio è un libro ideale per chi vuole conoscere qualcosa in più della storia passata, tra aneddoti e testimonianze che avranno il sapore della verità. Un sapore agrodolce, un retrogusto che difficilmente se ne andrà tanto presto.
Da leggere per passare le ore e per imparare un po’ di storia, la nostra.
Le rose del ventennio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi vuol conoscere qualcosa in più.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le rose del ventennio
Lascia il tuo commento