Le rose di Evita
- Autore: Nico Orengo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
Nico Orengo faceva parte di quella schiera di scrittori liguri che ha raccontato la Riviera di Ponente con la sua aspra bellezza. Ma non solo: Orengo ha indagato sui rapporti familiari e sul delicato passaggio tra infanzia e adolescenza.
In questo libro, Le rose di Evita , ci parla del legame tra le generazioni, tra il passato e il presente attraverso l’immagine di una donna: Evita Peron.
Il romanzo racconta la storia del quindicenne Marco, che si trova a lottare in un conflitto familiare che contrappone Mario, il padre taciturno, ligure dell’entroterra, e Lisa, la madre, donna solare e proiettata verso il mare e il confine. Sono i due volti della Liguria, un muro gettato sul mare. In fondo si amano, ma non si capiscono, e il ragazzo comincia a volersi staccare da loro e perciò ascolta la storia che gli racconta la nonna riguardo alla venuta in Liguria di Evita Peron su una Cadillac e il gesto del nonno che le offre le rose. La encantadora invita il nonno di Marco a coltivare il suo giardino in Argentina e l’uomo parte.
Si capisce che in seguito ci sarà una tragedia (Evita Peron muore), ma il giovane rimane affascinato dalla storia e decide di creare delle rose simili e soprattutto ritrovare la Cadillac. Il finale è poetico come tutto il breve romanzo.
Orengo fa delle parole delle immagini e le brevi descrizioni rendono vicina la Liguria estrema. E che personaggi! Marco è il prototipo del giovane che sta per intraprendere il suo percorso di crescita e lo fa interrogando gli adulti, in seguito continua la sua ricerca da solo vedendo nelle rose e nella Cadillac un tesoro, ma il vero tesoro è la capacità di vivere nel futuro come sa fare solo un giovane. Bello e istruttivo.
LE ROSE DI EVITA.
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a tutti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le rose di Evita
Lascia il tuo commento