Lenticchia. Dall’altra parte del mondo
- Autore: Claudia Mencaroni e Luisa Montalto
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: VerbaVolant Edizioni
- Anno di pubblicazione: 2020
"Dall’altra parte del mondo” è il sottotitolo di Lenticchia (Verbavolant 2020, pagine 40), illustrato da Luisa Montalto e scritto da Claudia Mencaroni. Il duo ha già lavorato insieme per il libro Seb e la conchiglia (Verbavolant, 2018), manifesto sull’amicizia e finalista al Premio Andersen 2019.
“Lenticchia è una bambina grande di quattro anni, alta così e larga cosà”.
La bambina, dai capelli scuri e lisci lunghi fino al mento e dall’aria sbarazzina, quando è felice “spalanca la bocca, strizza forte gli occhi e vola come un uccellino”. Ama fare le capriole, ma i piedi “ce li ha per terra e i capelli di qua e di là”.
Lenticchia vive dall’altra parte del mondo e ogni giorno chiede alla mamma e al papà:
“Com’è il mondo dall’altra parte del mondo?”.
La risposta, però, le sfugge sempre: il babbo ha parole troppo “grandi” da capire e la mamma, pur cercando le parole giuste, non riesce mai a trovarle.
Allora, un giorno Lenticchia ha l’idea di prendere la sua valigia e mettersi in viaggio con la fantasia per l’altra parte del mondo e la piccola viaggiatrice si sente così felice da poter volare. In questo luogo fantastico i bambini possono sedersi sui rami degli alberi e vivere incredibili avventure, dai muri spuntano fiori, i sentieri non hanno sassi fastidiosi e percorrendoli capita di trovare montagne sì, ma di sorprese. I loro colori sono particolarmente vividi da pensare che siano stati inventati proprio in questa parte del mondo. Un posto veramente speciale, che ogni bambino sarebbe contento di vedere.
“Anche il bianco è più bianco qui”.
Arricchito dalle belle illustrazioni realizzate con la tecnica della tradizionale pittura cinese a pennello di bambù, Lenticchia. Dall’altra parte del mondo è un albo ricco di poesia e fantasia, in cui la protagonista aiuta i genitori a vincere la nostalgia per il loro paese di origine. Lenticchia, con la sua valigia stracolma di storie provenienti da un paese lontano, “racconta felice”.
Lenticchia. Dall'altra parte del mondo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lenticchia. Dall’altra parte del mondo
Lascia il tuo commento