Luce d’agosto
- Autore: William Faulkner
Pur essendo il meno sperimentale tra i romanzi di Faulkner, Luce d’agosto è roboante: abbonda di aggettivi, similitudini, metafore, ripetizioni, salti temporali, voci narranti.
La storia nasce da Lena Grove, una giovane incinta che scappa di casa per andare a cercare il padre di suo figlio. Si fermerà a Jefferson e qui conoscerà Byron che lavora nella segheria dove lavorava il ragazzo che l’ha abbandonata. I personaggi toccati direttamente o indirettamente dalla vicenda di Lena sono poi al centro di altre storie drammatiche che si intrecciano tra loro e che a volte sono narrate da sconosciuti, presi come voci-tipo del profondo Sud americano.
Si può dire quel che si vuole di questa scrittura, come hanno fatto molti critici del tempo, secondo i quali Faulkner era al limite della comprensibilità e spesso anche oltre, ma questo autore, sempre in contrasto con Hemingway dal punto di vista personale e stilistico, con gli strumenti poetici che usa riesce a creare empatia tra il lettore e i suoi personaggi.
Anche Christmas, l’uomo che (forse) ha del sangue nero nelle vene e che uccide una vedova bianca, una "protettrice dei negri" di cui era diventato l’amante, non è la classica figura del "cattivo". Faulkner indaga la sua vita fin dalla nascita, anche se lo fa a più riprese, sonda i suoi dubbi, le sue paure da bambino, la sua rabbia, e alla fine davanti a noi c’è un uomo, non più un personaggio. Quando muore (e deve morire per forza perché una persona così carica di sentimenti non può continuare a vivere) ci chiediamo se avrebbe potuto salvarsi, se NOI avremmo potuto salvarlo in qualche modo.
I critici hanno fatto a gara nell’inventare interpretazioni per questo romanzo e sul suo titolo; quello che conta però per noi, che vogliamo leggere belle storie che ci appassionino, è che al di là dei valori semantici e dello stile, "Luce d’agosto" è appassionante perché descrive uomini e donne molto più veri del vero. Tutto il resto è corollario.
Luce d'agosto (Opere di William Faulkner Vol. 7)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luce d’agosto
Lascia il tuo commento