Marianna Sirca
- Autore: Grazia Deledda
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Duro e amaro come una terra riarsa dal sole, ma bello della più cruda bellezza che una natura incontaminata può offrire come scenario ad una storia profonda e intensa, questo è "Marianna Sirca", indimenticabile romanzo dell’immensa Grazia Deledda.
Narra l’amore intenso e vero, ma impossibile, fra la ricca Marianna ed il bandito Simone Sole. L’amore è impossibile, perché, anche se le anime s’incontrano, il mondo si oppone e si oppone la vita stessa dei due protagonisti, così diversi fra di loro. Il loro amore è destinato a naufragare in un mare di sentimenti sinceri e crudi e le nozze agognate da Marianna, che spera a suo modo di redimere Simone, saranno nozze di morte e non di vita.
Stupenda la rappresentazione dei paesaggi sardi, assolutamente viva e degna della più grande Deledda; profonda quella dei protagonisti e del loro tormento interiore: quello di Simone, in lotta fra il suo essere bandito e il suo amore per la donna e di Marianna, tutta tesa verso questo sentimento, al punto da sfidare la sua stessa famiglia ed il mondo intero.
Il finale è amaro, terribilmente amaro, ma le pagine non fanno che testimoniare la grandezza di una scrittrice che a distanza di un secolo continua ancora a incantare.
Marianna Sirca: (Edizione integrale)
Amazon.it: 0,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Marianna Sirca
Lascia il tuo commento