Senza dubbio un ottimo regalo per gli amanti di saggistica sarà donare a Natale un libro di questo genere. Durante il 2018 sono stati moltissimi i testi di saggistica pubblicati e i nostri collaboratori vi aiuteranno nella scelta.
Come per i migliori testi di narrativa italiana da regalare a Natale e per le migliori proposte di narrativa straniera, anche per i libri di saggistica abbiamo chiesto consiglio ai nostri recensori, per aiutarvi nella scelta.
Comprare un bel saggio per Natale sarà un regalo perfetto per tutti i vostri amici che potranno approfondire un tema di attualità o scoprire qualche notizia in più su fatti di cronaca o sulla vita di un personaggio di spicco.
Di seguito scopriamo i consigli dei collaboratori di Sololibri.net che per questo Natale 2018 vi consigliano i migliori volumi usciti in quest’anno, perfetti da regalare ad un appassionato del genere.
I consigli di Sololibri.net per i saggu da regalare a Natale
Alessandra Stoppini come miglior saggio consiglia:
- “Becoming – La mia storia” l’autobiografia di Michelle Obama, First Lady degli Stati Uniti dal 2009 al 2017. In questa autobiografia, Michelle Obama descrive gli inizi del matrimonio, le difficoltà nel trovare un equilibrio tra la carriera, la famiglia e la rapida ascesa politica del marito che l’ha portato a diventare il 44º presidente degli States. Un vivido ritratto di una famiglia balzata sotto i riflettori di tutto il mondo e degli otto anni trascorsi alla Casa Bianca. Un regalo ideale per chi desidera mantenersi sempre aggiornato sulle notizie (e a chi rimpiange un po’ la vecchia presidenza americana).
Giovanna Giraudi per la categoria saggi da regalare a Natale 2018 propone:
- Consiglio “La pienezza della vita” edito da Fazi. L’autore, il filosofo tedesco Wilhelm Schmid ci regala brani che sono “frammenti di felicità, gemme preziose che noi spesso non assaporiamo e che invece contribuiscono alla Pienezza della vita”.
- Per le principianti come me che di cucito e creatività sanno ben poco ma desiderano cimentarsi in questa piacevolissima forma d’arte ecco “Natale shabby chic. Crea e cuci”. Un’ottima nuova proposta.
Alessandra Piras tra i migliori saggi letti in questo 2018 propone:
- Per chi ama le storie vere e i rapporti epistolari (che si sono persi del tutto, ormai) consiglio “Mia indissolubile compagna”, Salvatore Satta, a cura di Angela Guiso, editore Ilisso. Si tratta della corrispondenza inviata tra il 1938 e il 1971 da Salvatore Satta, grande giurista italiano, nato a Nuoro nel 1902 e morto a Roma nel 1975, autore di numerose pubblicazioni che culmineranno con il “Commentario al Codice di Procedura Civile”, all’allora fidanzata, poi divenuta moglie, Laura Boschian, conosciuta all’Università di Padova. Messaggi che, a volte più divertenti, altre volte malinconici, mettono in evidenza - grazie al prezioso lavoro di raccolta svolto dalla giornalista e critica Angela Guiso - una personalità fuori dal comune, di grande intelligenza che, nonostante i numerosi impegni, non dimenticava per nessuna ragione al mondo, gli affetti.
- Per chi ama i grandi autori classici e vuole capire da punto di vista più tecnico, qualcosa in più di come certe opere siano state scritte, consiglio "Lezioni di letteratura" di Vladimir Nabokov, che la casa editrice Adelphi ha ripubblicato con una nuova introduzione. Un’appassionata raccolta di alcune lezioni che l’autore di Lolita tenne agli studenti americani durante la sua esperienza di docente universitario tra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso. Troverete spiegati con dovizia di particolari e con tanto di mappe e disegni, molto esplicativi, 7 capolavori occidentali: Mansfield Park, Casa desolata, Madame Bovary, Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde, La strada di Swann della Recherche, La metamorfosi e Ulisse di Joyce. Una lettura impegnativa, ma illuminante.
Antonella Stoppini propone:
- Regalo perfetto per chi ha una passione per la letteratura italiana: “La finestra di Leopardi” di Mauro Novelli è un viaggio alla scoperta dei grandi scrittori italiani. L’autore, docente all’Università Statale di Milano e vice presidente di Casa Manzoni, conduce il lettore attraverso ville eleganti, palazzi nobiliari, case contadine e castelli per far rivivere l’atmosfera che respiravano Manzoni, Leopardi, Fogazzaro, Fenoglio, Pasolini, la Deledda e la Morante. Un ricco inserto fotografico arricchisce il volume che è un invito a recarsi a visitare quei luoghi che sembrano ancora abitati da scrittori e poeti immortali.
Gaetano Celauro propone invece:
- “Un Dio simpatico. Sguardo teologico sul contemporaneo” di Cosimo Scordato. Una raccolta del pensiero di un sacerdote speciale, che ha forti nozioni di teologia, sociologia ed antropologia e che svolge la sua attività, prevalente in termini di accoglienza e solidarietà, aderendo all’autenticità del messaggio evangelico. Consigliato a chi voglia cogliere l’essenza e la potenza del messaggio cristiano.
- "Le navi dei Florio" di Paolo Piccione. Un prestigioso volume in veste tipografica di pregio che tratta di uno specifico campo della multiforme attività della famiglia Florio, quello della navigazione. La loro attività imprenditoriale in questo settore si intrecciò in un determinato momento con quella di Rubattino di Genova. Consigliato a chi voglia conoscere la storia dell’imprenditoria navale in terra di Sicilia.
- "Umberto Eco" di Claudio Paolucci. In questo libro si compie, da parte di un suo allievo, una prima esplorazione della produzione di Umberto Eco, nelle sue diverse sfaccettature, mostrando le strette correlazioni interne tra le sue differenti attività: la teoria semiotica e la pratica di romanziere, l’analisi dei mass media, l’amore per il Medioevo, il gusto per la barzelletta e la serietà con cui svolgeva la sua attività di docente.
Consigliato ai non pochi estimatori del grande scrittore ed a chi voglia conoscerlo in tutti gli aspetti.
- "Palermo ai tuoi occhi" di Alli Traina. Alli Traina esplora in questo suo ultimo libro, Palermo in alcuni emblematici luoghi e storie descrivendoli in modo particolare attraverso gli occhi di vi abita, vi opera o di chi passa per caso e decide di dimorarvi per sempre. Consigliato a chi voglia conoscere la città di Palermo in modo originale e particolare nei suoi luoghi e nelle sue persone.
Per avere altre idee e spunti potete inoltre consultare la nostra sezione dedicata alla saggistica, in modo da scoprire altre proposte e soprattutto leggere le recensioni dei volumi. Troverete qui tantissimi consigli che vi permetteranno di scovare il saggio perfetto da regalare a Natale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Migliori libri di saggistica da regalare a Natale: i consigli di Sololibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Feltrinelli Fazi Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento