Momenti di trascurabile felicità
- Autore: Francesco Piccolo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
«Quando la donna con cui dormo ha capito che ognuno deve dormire dal suo lato. Che ci si può abbracciare prima, o quando ci svegliamo la mattina, ma quando si dorme bisogna stare ognuno per i fatti suoi. Dividendo il letto con la stessa meticolosità con cui si tracciava la linea di divisione del banco con il compagno di banco, a scuola».
La felicità è custodita negli attimi. Forse non dura più di un secondo, e, certamente è raro che duri più di un pensiero.
A volte si capisce dopo che si trattava di felicità, altre, si trascura pensando, forse, che sia sollievo, sorriso, sguardo catturato.
Il libro di Francesco Piccolo sottolinea con una semplicità spiazzante, a volte cinica, bella e priva di ricami tutti i momenti di felicità che si lasciano lì, in quell’attimo, e dimenticati già nella frazione di secondo successiva.
La felicità si sente, ma si vede anche in un bambino che chiude il quaderno quando ha finito di fare i compiti e si ascolta nel bis di un concerto o nel rumore della carta quando si scarta un regalo e scende sulla pelle come le lacrime alla fine di un film che poi frettolosamente si asciugano.
"Momenti di trascurabile felicità" scorre in questo lungo elenco di momenti sottolineati dall’acutissima capacità descrittiva dell’autore.
E’ un libro che a volte fa vergognare il lettore che si riconosce in semplici aneddoti ma che non smette mai di abbracciarlo per lo stesso motivo.
In fondo chi non è stato reso felice da un “ti amo”? Esiste cosa più semplice? E’ come la felicità che si prova per la prima pagina di un libro tanto atteso.
Momenti di trascurabile felicità
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Momenti di trascurabile felicità
Lascia il tuo commento