Momenti di trascurabile infelicità
- Autore: Francesco Piccolo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2015
Dopo il Premio Strega, vinto nel 2014 con il romanzo “Il desiderio di essere come tutti”, torna Francesco Piccolo con una sorta di “prontuario” su quei piccoli disagi che accompagnano la vita, ma che al tempo stesso, se ben analizzati, risultano esilaranti proprio perché universalmente condivisi.
Dopo il grande successo del 2010 con "Momenti di trascurabile felicità", in Momenti di trascurabile infelicità Piccolo ci racconta dei brevi istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta partendo da eventi, per così dire, “negativi”, quasi fosse l’altro lato della medaglia, quello che stiamo guardando.
Anche il contrattempo più fastidioso può contenere in sé una dose di divertimento, purché lo si sappia prendere per il verso giusto, in quanto appartiene di diritto alla gioia di vivere.
Un libro breve ed incalzante. L’autore narra di alcuni episodi “tragici” della sua vita, dell’adolescenza e di tutti quegli eventi traumatici che sono all’ordine del giorno. Quelli che abbiamo vissuto tutti, e che ci hanno maggiormente segnato, per questo è facile immedesimarsi in questi racconti. Come quando da piccoli ci sentivamo grandi e pensavamo di essere tali di fronte a persone che ci piacevano, per scoprire che invece non eravamo cresciuti ancora poi così tanto.
Un episodio tira l’altro e si è portati a leggere l’opera tutta d’un fiato.
Sono momenti di vita quotidiana fatti di imbarazzo e di espedienti per poterlo superare, che ripensandoci, col senno di poi, strappano non pochi sorrisi.
Come per esempio quando piove e tu hai l’ombrello ed è anche aggiustato. Chi è con te invece lo ha scordato oppure il suo è rotto, e allora inizia la gara di solidarietà a chi tiene sotto meglio l’altro, col risultato che, passandosi l’ombrello di mano in mano, ci si bagna entrambi senza rimedio. Oppure quando il vicino di casa ci tiene aperto il portone, e noi, per non farlo aspettare, ci affrettiamo mentre prima stavamo uscendo con calma. Un eccesso di zelo che va quindi a ledere la libertà altrui.
O ancora, quando andiamo ospiti a casa di un amico o di un parente e, pur non avendone neanche bisogno, corriamo a farci la doccia, per rassicurarlo sul fatto che ci laviamo.
Francesco Piccolo ci ricorda che l’uomo sperimenta mille forme trascurabili, ma non irrilevanti, di infelicità, ma fa sorgere un dubbio. Che sia come con i bastoncini dello shangai: se si tirassero via le cose che meno piacciono delle persone che amiamo, se ne verrebbe via anche quella che ci piace di più.
In mezzo a questo lungo elenco, di cose che fanno piacere ed altre un po’ meno, Piccolo ci insegna a “resistere” e a trarre un lato positivo anche nelle avversità.
“Avrei voluto nascere Carlo d’Inghilterra. Avrei voluto essere l’erede al trono per tutta la vita, solo erede al trono. Avrei voluto avere qualche problemino sentimentale e poi non fare niente, per tutta la vita, aspettando qualcosa che con certezza non arriverà”.
Ne esce un quadro di una persona molto pigra- ma semplicemente perché ha avuto il coraggio di dire tutta la verità- che può trovare il modo di scherzare più o meno su tutto. Sui figli, che si amano in maniera diversa, perché ovviamente essi stessi sono diversi; sulle varie etnie incontrate, quasi da sembrare razzista, se non si partisse dall’ironia per metabolizzare il tutto. Davvero spassoso è per esempio il racconto sul “giapponese”, il cui sudore “ha un colore che varia tra il marrone scuro e il nero, più volte nero”.
Certo, dopo avere vagliato le cose che ci rendono felici, passare ad analizzare le seccature può essere davvero scioccante. Ma Francesco Piccolo lo fa con un tono talmente leggero, da farci sorridere, nonostante l’argomento.
“Quando mi dicono: ti potevi vestire meglio. E io mi ero già vestito meglio”.
Fantastiche le sue frasi lapidarie. Quelle che, in poche parole, rivelano un mondo.
Momenti di trascurabile infelicità
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Momenti di trascurabile infelicità
Lascia il tuo commento