Figuracce
- Autore: Niccolò Ammaniti Diego De Silva Francesco Piccolo Antonio Pascale Christian Raimo Elena Stancanelli
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Otto storie da leggere quelle che troviamo in Figuracce . Una bella cena, una di quelle che si fanno in estate, buon cibo, ottima compagnia: cos’altro si può desiderare? Buon cibo accompagnato da bevande che rinfrancano e rinfrescano lo spirito.
E la lingua che si scioglie e inizia a snocciolare eventi e ricordi che sembrano lontani e che non sembrano nemmeno appartenere a chi le racconta. Storie che, da sobrio, difficilmente vengono in mente, rintanate in un angolo sperduto della memoria. Ma, si sa, in vino veritas…
Poi la sera lascia il posto al giorno e i fumi dell’alcool lasciano spazio ai ricordi della sera precedente, di solito conditi con il rimorso. Ma ormai il gioco è fatto…
Nulla di male se queste storie rimangono nelle menti dei commensali, che in questo caso sono otto scrittori, otto abili scrittori.
E se uno di loro, al secolo Niccolò Ammaniti, chiedesse a se stesso e agli altri di mettere su carta quelle storie? Ecco che la cosa comincia a farsi interessante…
Ammaniti mette su carta nove storie, cioè quelle racchiuse e quella di una cena piena di allegria. Figuracce è un libro che parla schiettamente e ci rivela spezzoni di vita vissuta che ameremo leggere e sicuramente avremmo voluto vivere.
Otto storie che faranno sorridere e pensare, otto storie che, ora, ci appartengono un po’.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Figuracce
Lascia il tuo commento