Musica per organi caldi
- Autore: Charles Bukowski
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
Leggere Bukowski è sempre un po’ come tornare a casa, una sicurezza. Ti tuffi fra le pagine di un suo libro e ci trovi i suoi racconti brutti, sporchi e cattivi che ti cullano cantandoti una ninna nanna. Perché in fondo è in questo modo che Charles Bukowski tratta i suoi lettori, in modo amorevole.
In “Musica per organi caldi” possiamo ritrovare trentasei racconti di un Bukowski più in forma che mai, dove riesce a sintetizzare al meglio i capisaldi del suo repertorio formale e di contenuto. Ritroviamo i suoi personaggi volgari e puzzolenti, dediti alle corse di cavalli, scrittori feroci, donne spaventose, situazioni di vita quotidiana al limite fra l’assurdo, il comico ed il grottesco.
Il tema della solitudine, che si cerca con ogni mezzo lecito o illecito, di scacciar via. Quello dell’amore, visto ora come un’ancora di salvezza, ora come una malattia di cui sbarazzarsi. Quello della morte, trattata senza rispetto, come è giusto sia trattato chi arriva e si porta via tutto. Da “Dolore spermatico” a “Mattina del cazzo”, da “Come farsi pubblicare” a “Una birra al bar dell’angolo”, il lettore ritrova un autore, Charles Bukowski e la profondità del suo animo, la sua capacità di dire cose importanti in modo semplice e non sempre convenzionale. Perché è proprio questo che ci fa fare il caro Charles: ci aiuta ad imparare a guardare oltre le apparenze.
Vede dottore, la saggezza arriva all’ultimo – quando la gioventù non c’è più, la tempesta è passata e le ragazze se ne sono andate a casa.
Musica per organi caldi
Amazon.it: 3,81 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Musica per organi caldi
Lascia il tuo commento