E così vorresti fare lo scrittore?
- Autore: Charles Bukowski
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Guanda
Quando sarà veramente il momento,
e se sei predestinato,
si farà da sé e continuerà finché tu non morirai o morirà in te. Non c’è altro modo e non c’è mai stato
Così Bukowski sulla scrittura, scagliandosi contro quei monotoni, autocompiaciuti e noiosi scrittori. Don’t do it! urla l’autore: non farlo!
Se non ti esplode dentro a dispetto di tutto, se non ti viene dritto dal cuore, dalle viscere. Non farlo.
Perché scrivere, per il vecchio Charlie, è una cosa seria.
Questione di sopravvivenza, verrebbe da dire leggendo questa raccolta di versi che ci consegna uno sguardo insolito della poetica di uno dei protagonisti della controcultura (post?) moderna. Stavolta infatti l’autore si allontana dal desolante scenario di abiezione umana che fa da tradizionale contorno alle storie che l’hanno reso celebre e si lascia andare ad uno sguardo diverso sul mondo. Uno sguardo in cui non manca, certo, il sarcasmo e il cinismo che lo contraddistingue, ma dove si scorge anche trepidante emozione in forme meno velate del solito.
Numerosi anche i cenni autobiografici, di un’infanzia rubata e da perdente (la cinghia colpì/ di nuo-vo/e allora capii perché/avrei voluto/volare…volare/attraverso i muri,/volare/direttamente fuori dalla/finestra,/in qualsiasi posto pur di non essere/lì). A cui segue una vita “da adulto” in cui si alternano ironici dilemmi esistenziali (lavorare e scopare: che problema) e croniche intemperanze senili (la mia vita: una sitcom) di un uomo che prova ad attaccarsi alle sue certezze (memorabile la descrizione della sua macchina da scrivere che resuscita orgogliosamente al primo guasto del pc) e alle sue debolezze (le corse, le donne, l’alcol) con finta autocommiserazione dietro la quale è ben visibile un malcelato orgoglio di essere, in fondo, il migliore. E il risultato è mozzafiato.
E così vorresti fare lo scrittore? Testo inglese a fronte
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E così vorresti fare lo scrittore?
Lascia il tuo commento