Nel giardino delle scrittrici nude
- Autore: Piersandro Pallavicini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2019
La storia di "Nel giardino delle scrittrici nude" si incentra sul personaggio di Sara Brivio, che da "maestra" di Vigevano, per richiamare il Mastronardi, diventa la donna più ricca non solo del paese, ma anche della città di Milano. Per un’eredità ricevuta dal padre, "escrementizio" come lo definisce Sara, dopo che ha abbandonato moglie e figlia per andare in Svizzera, Sara dispone ora di un patrimonio miliardario.
Si è comprata una casa bellissima nel cuore pulsante di Milano, dove una colazione seduti, tra mance e scontrino al bar costa quasi un mezzo stipendio di un tizio che lavora part time. Si è portata dietro le sue amiche del cuore Fanny, Elena e la cuoca Gianna. Poi più nulla. La sua eredità deve restare segreta anche per l’amatissima figlia Monica, che ha interrotto i rapporti con la madre da anni.
Sara adesso si toglie ogni sfizio e se le viene un capriccio piglia e parte. Sugli aerei prenota tre posti in business per non essere disturbata, oppure va a Vienna ad assaggiare la vera torta Sacher. Con sé porta solo i suoi amati libri, perché in fondo è una semplice ragazza invecchiata, che ama la letteratura e scrivere romanzi.
Quando era povera, di arrabattava con i suoi libri, con le presentazioni, con tutto quel sottobosco di gente che fa il vero lavoro editoriale, prendendo trenta euro per un articolo su un giornale locale. La sua unica soddisfazione, a parte i libri, le viene dal sesso. Il marito Giorgio è ben dotato, ma pian piano iniziano a entrare nella coppia personaggi estranei con cui Sara si intrattiene. Non vi parlerò della sessualità di Sara, dal momento che la dovrete scoprire leggendo il libro, così da capire che croce e delizia sia stata per lei il sesso.
La donna, ora che è miliardaria, decide di inventarsi un premio letterario e di fissarlo nello stesso giorno dello Strega. La differenza tra i due premi però è che nel premio Brivio mentre aspetti il vincitore e ti bevi il Cristal, il vincitore o la vincitrice si portano a casa cinquecentomila euro. Una differenza non da poco rispetto al Premio Strega!
Facciamo così la conoscenza dello scrittore El Panteron, ovvero Daniele Castagner, che arriva anche a centomila copie con i suoi libri strampalati e New age.
Piersandro Pallavicini scardina le regole dei premi, delle camarille intorno ai libri e ai suoi editori. Da un melange tra scrittori veri, come Angela Scarparo e Marco Drago, mescolati a scrittori inventati, l’autore dà una stoccata alla letteratura italiana del nuovo millennio: povera di idee e di soldi, imbottita di personaggi bisognosi e di ragazzine lasciate sole a casa.
Come un novello Arbasino, Piersandro Pallavicini si chiede perché i lettori che pagano per avere un libro non debbano trovare lusso, calma e voluttà.
Nomina anche Christopher Isherwood per sostenere che, il contenuto ha una valenza minima, se non trovi il tuo tono, il tuo stile.
Un libro bellissimo, scritto in stato di grazia.
Nel giardino delle scrittrici nude
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel giardino delle scrittrici nude
Lascia il tuo commento