Ninna nanna
- Autore: Chuck Palahniuk
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Carl Streator è il protagonista di "Ninna Nanna": un uomo solitario, metodico e perfezionista. Quarantenne, Streator è un giornalista che passa la sue giornate a caccia di dettagli e particolari a cui nessun altro dà la minima importanza.
Duncan, il capo redattore, affida a Streator un reportage sulla sindrome della ’morte in culla’ e sulle reazioni dei genitori alla morte improvvisa dei loro neonati. Sempre alla ricerca di dettagli (spesso insignificanti), Streator scopre qualcosa di terribile, al di là della comprensione umana: in tutte le case dove sono morti i bambini nelle loro culle è presente una copia del libro "Poesie e filastrocche da tutto il mondo", rigorosamente aperto sempre nella stessa pagina: quella de "il canto della dolce morte". La filastrocca si rivela un’arma micidiale, capace di uccidere qualcuno semplicemente attraverso la sua lettura a voce alta o anche solo recitata a mente ’dedicandola’ a qualcuno che immancabilmente finisce per rimetterci la pelle. Carl, provvisto di una coscienza non del tutto pulita, si unisce a un’agente immobiliare in un viaggio volto alla distruzione di tutte le copie esistenti del canto. Viaggio che naturalmente si rivelerà essere qualcosa di molto curioso.
Leggere Palahniuk significa immergersi in una dimesione provocatoria e spudorata della realtà quotidiana. Uno stile cinico e surreale.
Porticine, finestrelle, tegole, lampadari, minuscole lampadine sono i dettagli che fanno da sfondo a un’avventura che porta i protagonisti a sostituirsi a Dio nel decidere della vita o della morte di un altro uomo:
"Ci hanno insegnato a dare importanza ai dettagli perché la ricerca del particolare protegge la coscienza dall’orrore del quadro generale, ma immaginiamo che Dio se ne freghi dei dettagli positivi e guardandoci nella nostra imperfezione dilagante decida di schiacciarci sotto la sua suola divina..."
Pagina dopo pagina i protagonisti arrivano a costruire una sorta di famiglia; un nucleo familiare grottesco, assemblato quasi a forza, di sicuro lontanissimo dalla naturalezza di una vera famiglia. Carl il padre, Helen la madre. Ostrica e Gelso i figli che Carl e Helen non hanno mai visto crescere e che sono destinati a perdere negli oscuri meandri della società dominata dal Grande Fratello. Insieme percorrono il viaggio alla ricerca di tutte le copie esistenti della filastrocca, il viaggio che porta Carl a meditare sul concetto di distruzione costruttiva: uccidere un uomo per poterne salvare molti altri. Un concetto che macchia la coscienza del protagonista e che lo porta a un passo dall’autodistruzione.
Questa è la storia di un potere fatale. Un potere brutale e oscuro, che come tutti i poteri, genera assuefazione e rende schiavi di esso. La storia di come un’idea arriva a dominarti la mente in modo assoluto e incessante, proprio come una canzoncina o una filastrocca.
Un libro dissacrante, irriverente, malizioso e spudorato nel far venire a galla le spiacevoli verità che spesso non abbiamo voglia di sentire.
Ninna Nanna
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ninna nanna
Lascia il tuo commento
bellissimo ed inquietante. Si può amare od odiare Palahniuk ma non si può dire che non sia un maestro della parola.