Senza veli
- Autore: Chuck Palahniuk
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
"Senza veli" è un romanzo ma costruito come se fosse una sceneggiatura. Niente capitoli ma solo atti, scene e inquadrature. Questa è l’ultima innovazione di Chuck Palahniuk, sempre alla ricerca di linguaggi nuovi con cui esprimere le paure più recondite della nostra società contemporanea. E questa è soprattutto la storia di Katherine Kenton, una stella del palcoscenico ormai alle prese con l’invecchiamento. Quanto può essere dannosa la vecchiaia per una donna sempre sotto i riflettori? Quanto può essere dannosa la vecchiaia per una donna così sola?
Eppure Katherine non è sola, nella sua vita c’è Hazie Cogan quella che potremmo definire come la sua dama di compagnia, la sua confidente o baby sitter...chi più ne ha più ne metta. Hazie Cogan è lo scheletro della vita di Katherine. E’ solo grazie a lei se gli eventi accadono, è solo grazie a lei se Katherine riesce ad ottenere tutto quello che vuole. Forse non sempre in realtà perchè Hazie è così protettiva nei suoi confronti da essere sempre pronta a gettarsi nel vano tentativo di salvarla da uomini che la faranno soffrire. Hazie è sempre pronta a cercare di aiutarla a fermare il tempo che scorre.
E’ lei che traccia con la punta del diamante le rughe di Hazie sul suo riflesso nello specchio. E’ lei che legge per suo conto tutte le sceneggiature che arrivano. E’ lei che custodisce il suo santuario e che la accompagna sempre quasi fosse la sua ombra.
Un giorno arriva nella vita di Katherine un uomo sin troppo giovane ma follemente innamorato di lei e del suo sguardo viola profondo, Webster Carlton Westward III. Hazie scopre che in realtà lui sta scrivendo una biografia senza veli della sua Kathie in cui anche la sua morte è raccontata nei minimi dettagli. Le due donne uniranno le loro forze nel tentativo di sfuggire alla morte cercando di tenere lontani i riflettori da questa faccenda. Ma chi è il buono e chi il cattivo, chi mente e chi sta dicendo invece tutta la verità? Difficile scoprirlo e fino in fondo, come fossimo in una sceneggiatura di un film noir, è impossibile capire realmente quello che sta accadendo.
Un romanzo davvero profondo che inizia lentamente per poi concludersi in un vibrato finale davvero eccezionale. "Senza veli" edito in Italia dalla casa editrice Mondadori nella collana Strade Blu è un altro piccolo capolavoro dello scrittore cult Chuck Palahniuk.
Senza veli
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Senza veli
Lascia il tuo commento