Noi in gara
- Autore: Armando Genco
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Scritto in prima persona e ambientato soprattutto nella prima parte a Bari, il romanzo Noi in gara di Armando Genco (Scatole Parlanti, 2015) potrebbe essere ascritto nella categoria del romanzo di educazione sentimentale perché, sebbene la storia sia assolutamente contemporanea, le narrazioni ovviamente più moderne e arricchite da descrizioni assolutamente impensabili nell’Ottocento, il giovane protagonista del libro è paragonabile al goethiano Werther o al giovane Fabrizio Del Dongo tratteggiato da Stendhal, o ancora, per restare nella letteratura francese, al giovane dipinto da Raymond Radiguet ne Il diavolo in corpo.
Quella che si consuma tra le pagine del romanzo è quindi l’educazione sentimentale di uno studente ormai più che ventenne, che ripercorre la storia dei suoi amori dalla adolescenza alla vita adulta indulgendo sulla donna che maggiormente ha avuto importanza, malgrado, a ben leggere, ogni incontro (lungo o sporadico che sia) abbia tracciato un solco importante nella sua esistenza.
La narrazione di Genco è fluida e asciutta, e denota un’attitudine alla bella scrittura e al bello, come si evince nelle descrizioni sovente presenti nella storia. L’autore racconta una vicenda comune a molti in cerca di amore, passione, sentimenti e soprattutto in cerca di se stessi, di cui sa costruire un’analisi apparentemente distaccata e al tempo stesso coinvolgente, senza indugiare in sentimentalismi stucchevoli. Per le narrazioni e il linguaggio adoperato è adatto a un pubblico adulto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Romanzo erotico/sentimentale adatto a un pubblico adulto.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi in gara
Lascia il tuo commento