Non leggerai
- Autore: Antonella Cilento
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2019
Antonella Cilento propone con Non leggerai (Giunti, 2019) un racconto distopico in una Napoli futuribile altamente tecnologica e deumanizzata. Le automobili volano e per quelle poche che ruotano ancora a terra, il Governo non si preoccupa della manutenzione stradale. Il degrado dilaga ovunque. A scuola, le lezioni sono informatiche: aboliti i libri e la carta scritta, alla stregua di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (1953). Si insegna l’uso dei cellulari e l’hackeraggio. Ma c’è anche un sistema di sorveglianza e delazione, tipo il Grande Fratello del romanzo 1984 di George Orwell. Ogni forma di comunicazione avviene tramite dispositivi personali per tutto. Peraltro, in modo superficiale. Il proibizionismo riguarda anche le sigarette, come pure vedere le persone morte, anche tra parenti.
Due ragazze delle scuole medie (Scuola Riassunto Pino Daniele di Napoli), Farenàit Lopez (un nome certo non casuale!) e Help Sommella, con la loro curiosità e spregiudicatezza che le dispongono anche a trasgredire le leggi, fanno amicizia e decidono di rubare un carro funebre con tanto di bara chiusa. Si aspettano di trovarvi una salma (proibito guardare!) ma la scoprono piena di libri (proibitissimo!). Incuriosite dall’oggetto proibito, seppur disabituate al leggere, si cimentano con la lettura dei volumi appassionandosi vieppiù alla lettura dei classici. Se li scambiano e si acculturano arricchendosi di nozioni e idee. I loro orizzonti si aprono.
“Le idee sono il male! Non ve lo dirò mai abbastanza: voi non dovete avere idee! Ormai, i libri sono estinti e questo rischio non lo correte più, ma a ogni angolo, a ogni svolta, un’idea è in agguato. Vi sembrerà piccola, ingenua, insignificante… Un’innocua trasgressione, una passioncella […] e invece l’idea che vi ha colpito, morbida come un coniglietto […] è una bomba! È un mostro pronto a divorarvi, a rovinarvi la vita, a impedirvi ogni felicità!”
Il proibito è tuttavia campo di affari della camorra che si interessa dei libri (non della lettura!), per il loro valore commerciale sul mercato nero. Infatti, c’è chi vuole acquistarli per godere del piacere di distruggerli. La lettura ha però un potere di stimolo in chi è curioso e aperto alla cultura. Cazzimma, figlio di un boss importante, trova quindi lo stimolo e l’opportunità di sviluppare delle idee proprie (allusione a Romeo e Giulietta?). La condivisione della lettura equivale però alla loro diffusione e si configura quale reato grave di ”Reato Letterario”, finanche “Terrorismo Letterario”.
Un racconto metaforico distopico sull’attrazione della lettura (della letteratura) e sul suo valore rivoluzionario; un pericolo per i governi costituiti?
Antonella Cilento (Napoli 1970) scrive e insegna scrittura creativa.
Tra le sue molte pubblicazioni (alcune già recensite sul sito sololibri.net) sono stati premiati: Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014), vincitore del Premio Boccaccio, e Non leggerai (Giunti 2019) vincitore del Premio «Procida - Il mondo salvato dai ragazzini - Elsa Morante» 2019/2020.
Ha pubblicato anche numerosi racconti su riviste e in antologie. Un suo racconto è stato inserito negli Stati Uniti nell’antologia After the war: a collection of short fiction by postwar italian women a cura di Martha King.
Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi per Mario Martone e Sandro Dionisio.
Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise.
Conduce il Laboratorio di Scrittura Lalineascritta che ha ideato e fondato dal 1993 a Napoli e in Campania; dal 2002 insegna in tutt’Italia.
Nel 2010 ha pubblicato il saggio Asino chi legge. I giovani, i libri, la scrittura (Guanda).
Non leggerai
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non leggerai
Lascia il tuo commento