Oi dialogoi. I dialoghi di Bellavista
- Autore: Luciano De Crescenzo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Narrativa Italiana
Luciano De Crescenzo è stato un grande divulgatore e un grande umorista. I suoi libri lo dimostrano. Il professor Bellavista poteva nascere solo a Napoli, una città viva, calorosa, saggia.
Dopo Così parlò Bellavista, De Crescenzo scrive Oi dialogoi. I dialoghi di Bellavista , edito da Mondadori nel 1983 e da me letto nella edizione del Club degli editori.
Ci sono tutti i personaggi del libro precedente: Luigino, Saverio, il dottor Cazzaniga, i quali continuano ad ascoltare le sagge lezioni di quel pazzo di Bellavista. Nei capitoli si susseguono problemi di attualità come il rifugio antiatomico, le assicurazioni, le automobili, il contrasto tra Nord e Sud viste con un’ottica disincantata.
Un tratto curioso del libro è legato agli immaginari dialoghi tra Socrate e i suoi allievi che si dilettano di problemi moderni e che vogliono far capire quanto sia futile la società umana eppure irrinunciabile.
Bellavista e i suoi amici parlano delle piccole ossessioni del popolo napoletano nel quale vedono una saggezza superiore, perché capace di ridere sulle debolezze umane. Non è possibile cambiare la propria natura e in fondo non sarebbe nemmeno giusto.
Una lettura consigliata per sorridere e riflettere.
OI DIALOGOI. I dialoghi di bellavista.
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oi dialogoi. I dialoghi di Bellavista
Lascia il tuo commento