Oliver Twist
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Libri per bambini
“Oliver Twist” è una fra le opere più conosciute di Charles Dickens. E’ un romanzo a sfondo sociale che descrive le condizioni economiche nella Londra della prima metà dell’800. I personaggi principali appartengono a ceti poco elevati e manifestano le più svariate sfaccettature della personalità umana: si va dal buono al cattivo per eccellenza o a chi si redime dopo una vita difficile.
Oliver è un piccolo orfano che cresce in un istituto fino all’età di nove anni. Il suo primo lavoro è quello di aiutante in un’impresa di pompe funebri; dopo numerosi maltrattamenti, il ragazzo fugge a Londra dove, purtroppo, fa altri incontri poco fortunati. Entra così, nonostante si sia intuito fin dall’inizio del libro che sia di indole buona, a far parte di una banda di ladruncoli diretti dal perfido Fagin, un uomo senza scrupoli. Solo Nancy, giovane donna legata ad uno dei malfattori, manifesta compassione nei confronti del piccolo Oliver che intanto, suo malgrado, viene costretto a seguire i nuovi compagni. Durante una delle scorribande del gruppo, il ragazzo viene accusato di furto in un’abitazione londinese. Per fortuna presto scagionato, Oliver viene ospitato dal signor Brownlow, proprio colui che era stato derubato ma che è colpito dalle condizioni fisiche in cui versa il piccolo protagonista. Nella sua casa, Oliver è amorevolmente curato e ha la possibilità di farsi conoscere come un ragazzo buono e onesto. Purtroppo le peripezie non sono ancora finite: la banda dei malfattori si ripresenta e riporta Oliver al proprio rifugio. Da qui la storia è un susseguirsi di eventi che si fanno sempre più tristi ma anche risolutivi, con un lieto fine.
Il libro è scritto in modo di certo non attuale, ma ripropone temi e sentimenti che in realtà non hanno tempo e che quindi si leggono sempre volentieri.
Oliver Twist
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oliver Twist
Lascia il tuo commento
Letto da bambina e mai dimenticato, è un classico dell’infanzia. Riproporlo ora è possibile, ma bisogna inserirlòo in un contesto dal momento che il linguaggio ( ma purtroppo non le situazioni) è molto diverso.