Ombre
- Autore: Carlo Castellaneta
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
I giovani sicuramente non avranno cognizione del terrorismo (e a scuola la storia contemporanea non è insegnata), ma le persone più adulte sanno che il decennio Settanta è stato funestato da questa piaga.
Dopo il ritorno all’ordine ci fu una rimozione completa. Nessuno parlava più degli omicidi, dei sequestri, delle intimidazioni e d’altro canto le ideologie erano ormai tramontate. Ma neppure la letteratura sembrava occuparsene. Solamente pochi autori coraggiosi cercarono di capire il fenomeno. Tra questi Carlo Castellaneta.
Autore già affermato, nel 1982 (in piena stagione terroristica) scrive il romanzo "Ombre". Non è un saggio storico, ma un romanzo di fantasia in cui si cerca di capire le motivazioni che hanno spinto alcuni giovani ad aderire al terrorismo. La protagonista, Marina, abbandona il marito e il figlio per entrare nella lotta armata. Perchè lo fa?
Per un mondo più giusto, per cambiare il futuro in una società che non accetta mediazioni. O vinci o perdi. L’unico modo è opporsi con la violenza e distruggere coloro che hanno creato un mondo ingiusto. La donna non si rende conto che con la violenza si perpetua l’ingiustizia e che sono proprio i più deboli a pagarne il prezzo, procede per la sua strada senza dubbi almeno all’inizio). Ma Castellaneta va oltre.
Nel romanzo c’è un altro filo narrativo che riguarda un personaggio misterioso di cui non si fa il nome, ma che sembra legato a gruppi di estrema destra. Il ritratto che ne fa Castellaneta è nauseante. Corrotto, intrigante, perverso, apparentemente uomo d’ordine, ma in realtà pronto a servire una futura dittatura, è il vero motore dell’azione.
Sarà alla base di gesti disperati come quelli di Marina e nello stesso tempo la sua rovina perchè attraverso una serie di delazioni porterà alla scoperta della banda di cui fa parte la donna. Ma neppure lui sarà al sicuro. Dopo una questione di donne che lo porterà ad uccidere, dovrà andarsene da un Paese in cui nonostante tutto la democrazia resiste.
È un libro che fa riflettere perchè l’autore sembra volerci dire che la libertà e l’ordine se non costantemente vigilati conducono alla violenza e all’odio. In entrambi i casi si crea una società totalitaria perchè perfetta.
La democrazia è in bilico tra anarchia e tirannide, ma è l’unico sistema che può rendere responsabile l’individuo nonostante le sue imperfezioni.
E questo è un grande messaggio morale.
Ombre.
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ombre
Lascia il tuo commento