Oscura e celeste
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2023
Le prime otto pagine del nuovo libro di successo di Marco Malvaldi contengono un elenco dettagliato dei personaggi, Dramatis personae, alla latina, che l’autore presenta con molti dettagli che spiegano già lo stile del racconto, nel quale si alternano riferimenti storici, filosofici, politici, scientifici, a una scanzonata ironia che ci porta al linguaggio colloquiale dei nostri giorni.
Oscura e celeste (Giunti, 2023) è un continuo passare dalla serietà dell’assunto al sarcasmo. I grandi personaggi del Seicento sono ritratti nella loro quotidianità: a questo si aggiunge la trama del giallo in convento, che conferisce a tutta la narrazione una marcia in più.
Eccoci dunque nel convento di San Matteo, dove una trentina di suore vivono in clausura isolate, affamate, affaticate da lavori massacranti, da poco sonno, da continua incombenze che, nel periodo della pestilenza che ha colpito la città di Firenze, aggravano la già precaria condizione. Ma tra le ospiti del convento ci sono pure le due figlie di Galileo Galilei, che si è trasferito in una villa poco distante, Virginia e Livia, che hanno preso i nomi come religiose di Suor Maria Celeste e Suor Arcangela.
Il padre le ha affidate e obbligate alla clausura per non aver potuto loro fornire la dote, ma mentre Arcangela resta ostile al padre, Suor Maria Celeste invece copia a mano con bella calligrafia gli appunti paterni. Il grande scienziato sta concludendo la controversa stesura del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, in cui è compresa la celebre affermazione che il Sole è fermo al centro dell’universo.
Intorno all’opera dello scienziato, la cui vista comincia a difettare, si affollano personaggi della corte granducale, altri che arrivano da Roma, dove regna il pontefice Urbano VIII Barberini, amico di Galileo ma desideroso di essere ben informato sui contenuti del saggio che il filosofo sta concludendo.
Ma (e qui comincia il giallo) in convento c’è una giovane suora scienziata, con cui Galileo aveva stretto un rapporto di stima, Agnese.
La donna ha avuto il privilegio di una cella tutta per sé, ha chiesto a Suor Celeste di vedere le carte che sta copiando dagli appunti del padre, ma improvvisamente viene trovata morta, caduta da una finestra della torre campanaria? O forse spinta? Nessuno crede al suicidio, e quindi viene aperta una sorta di inchiesta, con tanto di inquisitore, per scoprire cosa sia davvero successo dietro le spesse grate che nascondono al mondo forse turpi segreti.
Ci sono gesuiti, domenicani, francescani, gesuati, inviati del papa, inviati del granduca Ferdinando II de’ Medici, che è molto giovane e si affida ai suoi consiglieri, il canonico Cini soprattutto. Galileo viene raccontato attraverso i battibecchi con la serva Piera, gli incontri con le due figlie suore, con la badessa Caterina, con i confessori del convento, che sono due, stranamente.
Il romanzo è divertente, spiritoso, anche se vi sono pagine molto serie, didattiche, in cui Galileo Galilei spiega con chiarezza e decisione il proprio metodo :
Primo: osservare la realtà con l’esperimento, giacché per spiegare un fenomeno la prima cosa di cui ti devi accertare è che succeda per davvero. Secondo, spiegarlo. Scienza, caro Niccolò, è spiegare i fenomeni che sono visibili, ma incomprensibili, in termini di oggetti invisibili, ma semplici da capire. Forme geometriche, come gocce di liquido che si schiacciano, e che ci aiutano a far entrare i fenomeni nelle nostre povere menti.
L’interlocutore è Niccolò Cini, canonico della chiesa metropolitana di Firenze, ma anche discepolo e ammiratore di Galileo; compare anche la grande pittrice barocca Artemisia Gentileschi, e Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei.
Un tuffo profondo, ma leggero, nella cultura scientifica del Seicento, con la presenza carismatica di Galileo, la sua genialità, l’originalità delle sue scoperte, cannone occhiale e orologio meccanico ad acqua inclusi.
Oscura e celeste
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oscura e celeste
Lascia il tuo commento