Vacanze in giallo
- Autore: Alicia Giménez-Bartlett Francesco Recami Marco Malvaldi Antonio Manzini Alessandro Robecchi Gaetano Savatteri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Dal giallo sbiadito paglierino di Giménez-Bartlett al giallo acceso e avvolgente di Gaetano Savatteri.
Nel mezzo una serie di altri brevi racconti più o meno azzeccati rispetto al genere richiamato dal titolo di questo tascabile: Vacanze in giallo, edito da Sellerio (2014).
Sei storie calate nella quotidianità più banale di un’estate qualsiasi, tra afose giornate in città e immancabili vacanze marine o al fresco della montagna.
Petra Delicado, la poliziotta uscita dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett, apre la sestina con una storiella tra boss e tre piccoli investigatori in erba - e rompiscatole - da tenere sempre sott’occhio.
Il protagonista di Alessandro Robecchi, - Carlo Monterossi - rampante divo televisivo, troverà il modo di vendicarsi di una truffa subita, rendendo pan per focaccia.
Il vicequestore Rocco Schiavone, di Antonio Manzini, scoprirà un detestabile inganno sull’aereo delle sospirate vacanze.
Il personaggio sciupafemmine del raccontino di Gaetano Savatteri, dopo un omicidio eccellente accaduto a margine di un convegno antimafia, scoprirà un’abietta e scabrosa verità.
Storiella scottante, rocambolesca, ingombrante (nel vero senso della parola), quella presentata da Francesco Recami sulla misteriosa morte di due turisti tedeschi a Milano Marittima.
Infine, chiude Marco Malvaldi, giallista del momento: tra l’allegra brigata di attempati toscanacci partita per i monti spicca qualche nonnetto, investigatore suo malgrado, che si farà coinvolgere nelle indagini su un omicidio collegato ad una tragica vicenda accaduta anni prima.
A Savatteri e Recami diamo senz’altro la palma per la migliore performance, con due racconti avvincenti e spiazzanti, mentre il restante quartetto di autori non ha certo brillato.
Ancora una volta si assiste a una letteratura piegata più alle esigenze commerciali che all’ispirazione dello scrittore: si scrive troppo per contratto e assai meno perché si abbia qualcosa di interessante da dire.
Lettura adatta per distrarsi un po’, consigliata a chi non ha meglio da fare sotto l’ombrellone.
Vacanze in giallo (La memoria Vol. 969)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vacanze in giallo
Lascia il tuo commento